Usi+il+microonde+per+tutto%3F+Sbagli%3A+mai+metterci+questi+5+alimenti+o+il+disastro+%C3%A8+assicurato
casamattiit
/usi-il-microonde-per-tutto-sbagli-mai-metterci-questi-5-alimenti-o-il-disastro-e-assicurato-1391/amp/
Curiositá

Usi il microonde per tutto? Sbagli: mai metterci questi 5 alimenti o il disastro è assicurato

Usi il microonde per scaldare qualunque cosa? Sappi che stai commettendo un grosso errore. Vediamo 5 alimenti che non dovresti mettere mai.

Il microonde se non ci fosse dovremmo inventarlo, questo è poco ma è sicuro. Una comodità davvero irrinunciabile di cui ben pochi di noi saprebbero fare a meno. Soprattutto la mattina quando si è di corsa scalda l’acqua del tè in un secondo. E che dire della sera quando ci scongela la cena in pochi minuti?

Usi il microonde per tutto? Sbagli: mai metterci questi 5 alimenti o il disastro è assicurato/Casamatti.it

Uno degli elettrodomestici di sicuro più indispensabili ormai. Il consumo non è sicuramente basso: si tratta di un apparecchio piuttosto energivoro, questo è innegabile. Soprattutto se lo usiamo spesso può fare lievitare le nostre bollette di un bel po’. Ma il punto non è solo risparmiare.

Ci sono alimenti che non dovremmo mai mettere nel microonde anche per altri motivi. In primis perché rischiamo di farlo esplodere. In secondo luogo perché roviniamo gli alimenti stessi i quali potrebbero avere poi una consistenza e un sapore davvero poco gradevoli. Nel prossimo paragrafo vediamo quali sono i cibi da non mettere mai nel microonde.

Microonde: mai mettere questi cibi

Il microonde è sicuramente uno degli elettrodomestici più indispensabili che ci siano ed è super comodo specialmente quando si ha fretta. Ma può essere usato proprio per tutto? Assolutamente no. Ci sono almeno 5 cibi che mai e poi mai dovremmo mettere nel microonde. Vediamo quali sono.

Microonde: mai mettere questi cibi/Casamatti.it
  • Riso. Hai cotto troppo riso e così, una volta tornata a casa, pensi di scaldarlo nel microonde per mangiarlo a cena? Pessima idea. Il microonde priverà il riso del suo sapore, lo renderà molliccio e, inoltre, lo proverà anche dei suoi nutrienti. Meglio farci delle polpette o delle arancine con il riso cotto avanzato almeno non andrà sprecato.
  • Latte. E’ vero che al mattino è comodissimo infilare la tazza di latte nel microonde e farlo scaldare direttamente lì ma sappi che la bevanda, in questo modo, verrà privata di gran parte delle sue sostanze nutritive. A quel punto avrà poco senso berla.
  • Pollo. Se si tratta solo di scaldarlo ok ma mai cuocere il pollo direttamente nel microonde. Rischi una cottura poco uniforme e se il pollo resta un po’ crudo è pericolosissimo e non si può mangiare. Dunque cuocilo sempre in padella o alla griglia o al forno.
  • Uova. Chiunque abbia provato a fare cuocere un uovo nel microonde sa bene cosa succede: l’uovo esplode letteralmente all’interno e sporca tutto. Dunque no: le uova vanno cotte con il metodo tradizionale sempre e comunque.
  • Carne. Al massimo scaldala nel microonde ma non farla mai cuocere qui perché perderà gran parte dei suoi succhi e resterà molto asciutta. Inoltre perderà anche gran parte delle sue sostanze nutritive.
Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Posiziona delle foglie di alloro in questi punti della casa: la nonna mi ha sempre detto che portano fortuna

Le foglie di alloro non usarle solo in cucina per dare sapore e profumo ai…

2 giorni ago

Mia mamma si è messa le mani nei capelli quando ha scoperto come faccio le pulizie: dove mi ha obbligato a non usare più l’aceto

Moltissime persone hanno l'abitudine di utilizzare l'aceto per alcune pulizie domestiche, eppure non sempre il…

2 giorni ago

Pulire le zanzariere era sempre un dramma per me: adesso che ho scoperto il trucco sono come nuove e fa anche più fresco in casa

Sai come fare a pulire facilmente le zanzariere senza smontarle? Guida pratica per una casa…

2 giorni ago

Nuova tassa sui rifiuti: l’Unione Europea ci impone di pagare di più

L'annuncio di una nuova tassa sui rifiuti imposta dall'Unione Europea genera rabbia tra gli italiani…

2 giorni ago

Il pericolo nascosto degli ‘acari della polvere’: quanto vivono e che effetti possono avere sulla salute

Piccoli come granelli, invisibili ma insidiosi: ecco perché gli acari possono diventare i nemici numero…

2 giorni ago

Mi sembrava impossibile da pulire, poi ho scoperto questo trucco: come eliminare lo sporco dalla guarnizione della doccia

Pulire non è mai stato così semplice e veloce: con questo metodo tutto brillerà in…

3 giorni ago