Tutti mettono questo comune alimento negli armadi: ho provato anch’io e ho capito il perché

C’è un alimento molto comune che se messo negli armadi permette di risolvere un problema che capita a tutti.

Cercate in dispensa un ingrediente in particolare e mettetelo nell’armadio. Risolverete un problema frequente e molto comune che dà noia. Finalmente non dovrete rilavare gli indumenti, saranno sempre profumati e puliti. Avete capito qual è la seccatura a cui oggi porremo fine?

Parlare all'orecchio e armadio
Tutti mettono questo comune alimento negli armadi: ho provato anch’io e ho capito il perché (Casamatti.it)

La nostra casa non sempre è quel nido accogliente che vorremmo avere. I problemi domestici che possono capitare sono numerosi, non parliamo di chissà quali disagi ma di seccature da affrontare che tolgono tempo ed energie. Soprattutto a livello di pulizia della casa è richiesta attenzione e un’adeguata preparazione. A volte, però, le soluzioni sono più semplici del previsto.

Per ottenere vetri perfetti, ad esempio, non serve spendere tanti soldi in prodotti costosi e perdere l’uso del braccio a forza di strofinare. Il vero trucco per non avere aloni è utilizzare fogli di carta di giornale per asciugare dopo la pulizia. I rimedi delle nonne a volte sono i più semplice, economici ed efficaci di tutti. Il problema che risolveremo oggi è quella fastidiosa puzza di umidità che impregna i vestiti nell’armadio.

Come togliere la puzza di umidità dall’armadio

Aprire gli armadi o anche i cassetti e sentire quel cattivo odore di chiuso che è dovuto all’umidità. I vestiti andranno lavati una seconda volta prima di essere indossati perché spesso lasciarsi all’aria aperta non è sufficiente per togliere il tanfo. Sapete che c’è un trucco per risolvere questo problema che costa poco e utilizza un ingrediente che sicuramente avete in casa?

Ciotola con riso
Come togliere la puzza di umidità dall’armadio (Casamatti.it)

Parliamo del riso, un ingrediente dalle proprietà detergenti. Basterà metterne una manciata in un contenitore aperto oppure in piccoli sacchetti di stoffa e distribuirli nell’armadio. Il riso assorbirà l’umidità e aiuterà a mantenere l’ambiente asciutto senza danneggiare i vestiti. Ogni due/tre settimane bisognerà sostituire il riso per rinnovare l’effetto deumidificatore.

In alternativa si può utilizzare del sale grosso, questo ha proprietà igroscopiche che riducono l’umidità nell’aria mantenendo i capi di abbigliamento freschi e asciutti. In più se si aggiungono poche gocce di olio essenziale al sale si otterrà un gradevole profumo. Niente più puzza di muffa e umidità, dunque, ma solo un odore gradevole. Queste strategie si possono usare sia negli armadi ma anche nei cassetti. Il consiglio prima di procedere è di togliere tutti gli indumenti e pulire armadio e cassetto in modo tale da riporre i vestiti in uno spazio pulito.

Gestione cookie