Tutti lasciano un bicchiere d’acqua vicino al lavandino prima di andare in vacanza: c’è un motivo preciso

Sempre più persone lasciano un bicchiere d’acqua vicino al lavandino prima di andare in vacanza ed ecco perché dovresti farlo anche tu.

Tanti italiani sono già partiti per le vacanze ed altri si metteranno in viaggio nei prossimi giorni. Le cose da fare prima di partire sono tante e, chi si assenterà per molto tempo dalla propria abitazione, ha magari già provveduto ad installare un’allarme contro i ladri.

famiglia di spalle sulla spiaggia
Tutti lasciano un bicchiere d’acqua vicino al lavandino prima di andare in vacanza: c’è un motivo preciso – casamatti.it

Ma non è la sola accortezza da avere: oltre a chiudere l’impianto del gas e della corrente, in tanti lasciano un bicchiere d’acqua vicino al lavandino prima di andare in vacanza e il motivo è molto serio. Ecco a cosa serve.

A cosa serve lasciare un bicchiere d’acqua vicino al lavandino prima di andare in vacanza

Prima di partire per le vacanze c’è un semplice gesto che tutti dovrebbero: lasciare un bicchiere d’acqua vicino al lavandino. Può sembrare incredibile ma può davvero “salvare “ la casa ed evitare di avere brutte sorprese quando si rientra dalle vacanze.

acqua che scorre lavandino
A cosa serve lasciare un bicchiere d’acqua vicino al lavandino prima di andare in vacanza – casamatti.it

Infatti, invece che ritrovarsi con la puzza di ribocco e odori sgradevoli non appena si riapre la porta, quel semplice bicchiere d’acqua rallenta l’evaporazione e impedisce che i cattivi odori escano in superficie e si diffondano in tutta la casa. I cattivi odori si formano in genere nei sifoni di lavelli, lavandino, docce e WC dove rimane sempre una piccola quantità di acqua che funge da barriera naturale contro i gas del sistema fognario.

Questo strato di acqua impedisce il passaggio dei cattivi odori ma in estate, con il caldo e le case chiuse, può evaporare e far salire i gas, e quindi la puzza, senza incontrare resistenza. Per evitarlo sarà sufficiente, dunque, mettere un tovagliolo sopra allo scarico del lavello, quindi un bicchiere d’acqua o un piatto a testa in giù. Di ritorno dalle vacanze, dunque, non ci saranno brutte sorprese.

Quindi, chiunque stia per partire per le vacanze dovrebbe mettere in atto questo semplice accorgimento per evitare che la puzza fuoriesca dal lavandino e si diffonda per casa. È un gesto alla portata di tutti ma che può cambiare davvero la vita, evitando di combattere con i cattivi odori in tutta la casa quando si torna nella propria abitazione dopo una bella vacanza.

Gestione cookie