Tutti i miei amici avevano una scatola di monete all’ingresso di casa: solo ora ho capito il motivo

Secondo il Feng Shui esiste un motivo molto particolare nel tenere in casa un barattolo con delle monete dentro.

Ti è mai capitato di entrare in casa di qualcuno e notare, magari su una mensola o in un angolo del mobile, un barattolo o una scatolina piena di monetine? A prima vista potrebbe sembrare semplicemente un posto comodo dove svuotare le tasche a fine giornata.

barattolo con delle monete di soldi
Tutti i miei amici avevano una scatola di monete all’ingresso di casa: solo ora ho capito il motivo – casamatti.it

Ma in realtà, in molti casi, dietro questo gesto c’è un significato molto più profondo, che affonda le sue radici in una tradizione antichissima: il Feng Shui. Secondo questa filosofia orientale, infatti, posizionare delle monete all’interno di un contenitore e tenerlo in un punto preciso della casa non è affatto casuale. L’idea di fondo del Feng Shui è che tutto ciò che ci circonda ha un’energia e che questa può influenzare il nostro benessere fisico, mentale ed emotivo. Applicando alcune regole, possiamo organizzare casa, ufficio o altri spazi in modo da favorire salute, amore, fortuna ed anche soldi.

Feng Shui: ecco qual è il motivo dietro al barattolo di monete in casa

Molto spesso, quella scatolina con le monete non è solo decorativa, ma dietro c’è un motivo ben preciso per il quale è stata messa. Mettere insieme delle monetine in una scatola serve a richiamare simbolicamente l’energia del denaro e a creare uno spazio in casa che parli di prosperità. Il luogo migliore di dove metterla è nell’angolo sud-est della casa.

una persona che mette dei soldi dentro un barattolo ed un'altra che fa ok
Feng Shui: ecco qual è il motivo dietro al barattolo di monete in casa – casamatti.it

Una delle cose più importanti nel Feng Shui è l’intento. Non basta mettere una scatola e sperare che i soldi arrivino da soli. È molto importante farlo con consapevolezza, come un piccolo rituale personale. Quello che si dovrà fare è concedersi qualche minuto per riflettere sul rapporto che si ha con il denaro. Ma non solo, anche su quello che si desidera attrarre e soprattutto il perché. Se vuoi, puoi anche scriverlo. Quando si mettono le monete nella scatola, si deve visualizzare quindi abbondanza, sicurezza economica e la serenità.

Questo tipo di esercizi aiuta la mente a orientarsi verso pensieri positivi e ad aprirsi a nuove possibilità. E quando la mente si apre, spesso anche la realtà si muove. È importante non fare alcune cose, ovvero, non usare monete sporche o rotte; non mettere la scatola in un posto polveroso o disordinato; non lasciarla dimenticata per mesi senza mai toccarla; e soprattutto, non trattarla come una cassettina. Serve, infatti, a simbolizzare la ricchezza.

Mettere, quindi, una scatola con delle monetine in casa, secondo il Feng Shui, è molto più di un semplice gesto decorativo. È un modo per coltivare l’intenzione di prosperità, portando consapevolezza e ordine nella nostra relazione con il denaro. Non servono rituali complicati o oggetti costosi: bastano solo alcune monete, un contenitore scelto con cura e la voglia di creare uno spazio energetico che parli di abbondanza e fiducia nel futuro.

Gestione cookie