Ti+fregano+con+le+spese+condominiali+se+fai+questo+errore+quando+acquisti+casa
casamattiit
/ti-fregano-con-le-spese-condominiali-se-fai-questo-errore-quando-acquisti-casa-225/amp/
Curiositá

Ti fregano con le spese condominiali se fai questo errore quando acquisti casa

Spese condominiali e casa, attenzione a quando si compra l’immobile: fare questo errore potrebbe costarti davvero caro.

Allo stato  attuale delle cose, comprare una casa, per molti giovani e non, non risulta per nulla facile: prima bisogna trovare l’immobile giusto, poi verificare che sia tutto in regola e, cosa più importante di tutti, bisogna avere i requisiti affinché venga accettata la richiesta di mutuo.

Ti fregano con le spese condominiali se fai questo errore quando acquisti casa – casamatti.it

Sono veramente diverse le pratiche burocratiche da svolgere per acquistare una casa, ma una volta fatte, con l’atto notarile, viene sancita l’effettiva compravendita e si può dare il via ad una nuova fase di vita, costruendo il proprio nucleo familiare all’interno dell’immobile se prima casa, oppure dare il via ad altre attività se non è l’immobile di residenza.

Prima di comprare una casa non si dovrebbe tralasciare nessun dettaglio ma, anzi, fare attenzione ad ogni cosa: una delle cose su cui si dovrebbe riflettere (e informarsi bene) sono le spese condominiali, perché poi potrebbe essere troppo tardi.

Attenzione alle spese condominiali prima di acquistare casa: i consigli

Come suggerisce lo Studio Bassi sul suo profilo Instagram, prima dell’acquisto di una casa, tra le varie pratiche da sbrigare, non si dovrebbe nemmeno dimenticare di chiedere i verbali delle assemblee all’agenzia che si sta occupando della vendita della casa, oppure direttamente al proprietario. Questo perché, prima dell’acquisto, spesso non si conosce la situazione del condominio dell’immobile e dei possibili lavori straordinari da effettuare, che sono ovviamente a spesa di tutti i proprietari.

Attenzione alle spese condominiali prima di acquistare casa: i consigli – casamatti.it

Magari, anche in base a quanto scritto nell’annuncio, possiamo pensare a spese condominiali “contenute” e poi trovarsi, come nell’esempio citato dall’account Instagram, a scoprire che invece il canone mensile per le spese condominiali è di centinaia di euro e che sono in corso lavori straordinari da migliaia di euro. Purtroppo, non è raro che un nuovo proprietario scopra i vari costi da sostenere (che possono comprendere, ad esempio, anche il riscaldamento centralizzato) dopo aver acquistato la casa, quando ormai è troppo tardi per fare qualunque tipo di valutazione.

Gli avvocati della pagina Instagram sottolineano ancora una volta quanto sia importante chiedere prima dell’acquisto non soltanto i verbali delle assemblee almeno degli ultimi due anni, ma anche stato patrimoniale del condominio, attestazione dei pagamenti del venditore e il piano dei lavori straordinari in programma. In questo modo, si può avere chiara la situazione intorno all’immobile e decidere, facendo le proprie valutazioni, se acquistarlo o meno.

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Posiziona delle foglie di alloro in questi punti della casa: la nonna mi ha sempre detto che portano fortuna

Le foglie di alloro non usarle solo in cucina per dare sapore e profumo ai…

4 settimane ago

Mia mamma si è messa le mani nei capelli quando ha scoperto come faccio le pulizie: dove mi ha obbligato a non usare più l’aceto

Moltissime persone hanno l'abitudine di utilizzare l'aceto per alcune pulizie domestiche, eppure non sempre il…

4 settimane ago

Pulire le zanzariere era sempre un dramma per me: adesso che ho scoperto il trucco sono come nuove e fa anche più fresco in casa

Sai come fare a pulire facilmente le zanzariere senza smontarle? Guida pratica per una casa…

4 settimane ago

Nuova tassa sui rifiuti: l’Unione Europea ci impone di pagare di più

L'annuncio di una nuova tassa sui rifiuti imposta dall'Unione Europea genera rabbia tra gli italiani…

4 settimane ago

Il pericolo nascosto degli ‘acari della polvere’: quanto vivono e che effetti possono avere sulla salute

Piccoli come granelli, invisibili ma insidiosi: ecco perché gli acari possono diventare i nemici numero…

4 settimane ago

Mi sembrava impossibile da pulire, poi ho scoperto questo trucco: come eliminare lo sporco dalla guarnizione della doccia

Pulire non è mai stato così semplice e veloce: con questo metodo tutto brillerà in…

4 settimane ago