Tende da sole, siete certi che riducano il calore all’interno della vostra casa? Solo seguendo alcuni consigli degli esperti manterrete più fresca l’abitazione.
Montare le tende da sole sul balcone o terrazzo è indispensabile per evitare che in estate il calore del sole renda la propria casa un forno rovente. Il compito viene svolto, però, solo se le tende hanno determinate caratteristiche che le rendono particolarmente efficienti dal punto di vista energetico.
Le tende da sole sono un elemento indispensabile dello spazio esterno. Servono non solo per garantire la privacy tutelando da sguardi indiscreti ma aiutano anche ad evitare che la casa si surriscaldi in estate. Su molti balconi e terrazzi si vedono oggi soluzioni innovative come tende a vela, soffici tessuti svolazzanti o pannelli decorativi ma le tende da sole restano la soluzione più pratica anche se a volte l’estetica lascia un po’ a desiderare soprattutto nei palazzi anni ’70.
Volendone installare di nuove, invece, si possono scegliere fantasie più moderne ed eleganti ma oltre all’estetica bisogna pensare alla funzionalità senza dimenticare il compito per cui sono state ideate. Ridurre il calore che entra in casa ed aumentare l’efficienza energetica dell’abitazione.
Vediamo sui balconi le classiche tende scure di colore verde o marrone con bracci estensibili. Ebbene, questi modelli non solo non impediscono al calore di entrare ma possono aumentare la temperatura interna di casa. Diversi studi hanno dimostrato come non danno adeguata protezione dal calore ma lo incrementano. Il colore scuro si surriscalda notevolmente e la tenda diventa come un termosifone posto davanti alla nostra finestra.
Non sono consigliate nemmeno le tende bianche o sottili perché non riescono a bloccare efficacemente la radiazione solare. Se si intende realmente migliorare l’efficienza energetica della propria casa occorrerebbe installare le tende da sole riflettenti a doppio strato. Una soluzione che combina due strati, uno superiore riflettente e l’altro interno assorbente per ridurre notevolmente l’accumulo di calore in casa e risparmiare sull’accensione di condizionatori e ventilatori.
Il suggerimento arriva dall’architetto tecnico Jordi Marti che in un video su TikTok ha spiegato come funzioni questa soluzione energetica suggerita dall’architetto e ricercatore Hubertus Poppinghaus nella sua tesi di dottorato. Come esistono le tende a rullo riflettenti si dovrebbero realizzare le tende da sole con il doppio strato di cui uno riflettente per riuscire ad evitare il surriscaldamento della propria abitazione.
La cucina bianca è sinonimo di eleganza e versatilità. Grazie alla sua neutralità, si adatta…
La friggitrice ad aria è l’elettrodomestico che ha fatto impazzire tutti da qualche anno a…
Ecco il modo perfetto per rendere accogliente un terrazzo in estate, anche con il caldo…
Clausole nulle delle assicurazioni, la questione indennizzabilità è tornata all'attenzione della Suprema Corte. I prodotti…
Un gatto con la mania di rubare gli oggetti è tornato a casa con qualcosa…
Sempre più persone lasciano un bicchiere d’acqua vicino al lavandino prima di andare in vacanza…