Controlla se hai questi dischi di artisti italiani, i collezionisti sono disposti a pagarli delle cifre altissime: di quali si tratta.
Nel corso del tempo è cambiato il modo di ascoltare la musica: un tempo i nostri nonni la ascoltavano al juke box nei bar e nei locali; poi loro e i nostri genitori hanno iniziato ad usare quei grossi dischi neri, i vinili, che mettevano nel giradischi.

E per quanto riguarda noi, prima abbiamo iniziato ad ascoltare la musica con le musicassette, poi con il lettore CD, quando è iniziata l’era dei CD, appunto. Mentre in tempi più recenti siamo passati ad ascoltarla su YouTube oppure su Spotify, usando i nostri dispositivi elettronici.
Eppure c’è ancora chi ascolta la musica con i formati fisici, CD e vinili, e anzi ci sono tanti collezionisti che pagherebbero oro per avere alcuni dischi che hanno fatto la storia della musica italiana.
I dischi italiani più ricercati dai collezionisti e di valore
Negli ultimi tempi ha preso sempre più piede l’interesse per ciò che appartiene al passato e così, quello che per noi può essere “spazzatura” che teniamo in cantina o in garage in attesa di gettarla via, per gli altri è un tesoro.

È il caso dei vinili che ovviamente hanno valore variabile che dipende dal fatto che si tratti di una prima edizione o di una ristampa. E molto dipende anche dallo stato di conservazione. Sicuramente, comunque, potresti avere in casa alcuni di questi dischi italiani che oggi valgono tantissimo.
Infatti, sono riconducibili a degli artisti che hanno fatto la storia della musica italiana e di cui tutti conosciamo le canzoni (anche solo le più famose). Quindi ti conviene controllare se hai tu questi oggetti che potrebbero farti mettere in tasca parecchi soldi. La lista è piuttosto lunga ma sicuramente esulta se hai questi dischi:
- Rino Gaetano “Libero”, LP, 1974, IT: il cui valore è di 1.400 euro
- Mina “Mina Con Voi”, 2xLP, 1969, RiFi: con valore di 1.100 euro
- Fabrizio De André “Anime Salve”, LP, 1996,: Ricordi: che vale oggi 500 euro
- Adriano Celentano “Rip It Up / Jailhouse Rock / Tutti Frutti / Blueberry Hill”, EP, 1958, Music: il cui valore è di 700 euro.
Insomma, Rino Gaetano, Mina, Fabrizio De Andrè e Adriano Celentano sono artisti che conosciamo tutti e di cui è facile possedere qualche disco: se hai proprio questi ti conviene recarti alla svelta in un negozio o confrontarti con un collezionista per rivederli perché sono queste le cifre che potresti guadagnare.