Ringhiere+e+cancelli+come+nuovi%3A+cos%C3%AC+puoi+dire+addio+alla+ruggine+con+pochissima+fatica
casamattiit
/ringhiere-e-cancelli-come-nuovi-cosi-puoi-dire-addio-alla-ruggine-con-pochissima-fatica-212/amp/
Curiositá

Ringhiere e cancelli come nuovi: così puoi dire addio alla ruggine con pochissima fatica

La ruggine può formarsi su ringhiere e cancelli di ferro ed essere davvero antiestetica oltre che pericolosa: ecco come puoi rimuoverla senza fatica. 

Adesso che è estate e viviamo di più gli spazi aperti della casa, o andiamo in campagna, è più facile ritrovare intorno a noi ringhiere e cancelli pieni di ruggine, brutti da vedere. La ruggine infatti si forma proprio perché questi sono esposti alle intemperie.

Ringhiere e cancelli come nuovi: così puoi dire addio alla ruggine con pochissima fatica – casamatti.it

Quindi, questo è il periodo migliore per dare una bella verniciata a tutto ciò che di ferro si è usurato durante l’inverno. La ruggine può corrodere e mangiare letteralmente il ferro ma per fortuna, senza fatica, in pochi passaggi, tutto potrà tornare come nuovo, se sai come fare. 

Come far tornare come nuove ringhiere e cancelli pieni di ruggine

La pioggia e le intemperie possono rovinare ringhiere e cancelli di ferro a causa dell’ossidazione. Ecco perché bisogna agire per tempo prima che questa possa corrodere tutto più in profondità. Il ferro e l’acciaio, però, si possono pulire facilmente, e senza fatica, se si utilizzano le giuste accortezze. 

Come far tornare come nuove ringhiere e cancelli pieni di ruggine – casamatti.it

Innanzitutto, prima di iniziare la procedura, munirsi dei dispositivi di protezione adeguati per non inalare la limatura. Quindi, indossare una mascherina FFP2, guanti antitaglio e occhiali protettivi per non rischiare di irritare le mucose o gli occhi. Poi, per prima cosa bisogna rimuovere la parte ossidata. Se lo strato è sottile basterà usare della carta vetrata o delle spazzole in metallo.

Quando lo strato è spesso, invece, occorrerà usare una smerigliatrice. Se ci sono delle crepe da coprire si può usare lo stucco per ridare integrità alla struttura e rendere la superficie di nuovo lineare. Successivamente passare una mano di prodotto antiruggine che assicurerà protezione per un certo periodo di tempo dall’ossidazione provocata dall’aria.

Meglio sceglierne uno di buona qualità, adatto al materiale della ringhiera o del cancello. Quando questo strato di prodotto si asciuga, si può passare allo smalto, ovviamente del colore che si preferisce. Per il ferro esistono, fra l’altro, prodotti che combinano vernice e antiruggine per fare tutto in un unico passaggio, risparmiando tempo.

Comunque, bisogna stare attenti a scegliere un antiruggine di buona qualità e adatto al materiale del cancello o della ringhiera. Infatti, lo smalto però non deve essere troppo liquido e con effetto riempitivo, altrimenti sarà difficile coprire eventuali irregolarità rimaste sulla superficie.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Posiziona delle foglie di alloro in questi punti della casa: la nonna mi ha sempre detto che portano fortuna

Le foglie di alloro non usarle solo in cucina per dare sapore e profumo ai…

3 mesi ago

Mia mamma si è messa le mani nei capelli quando ha scoperto come faccio le pulizie: dove mi ha obbligato a non usare più l’aceto

Moltissime persone hanno l'abitudine di utilizzare l'aceto per alcune pulizie domestiche, eppure non sempre il…

3 mesi ago

Pulire le zanzariere era sempre un dramma per me: adesso che ho scoperto il trucco sono come nuove e fa anche più fresco in casa

Sai come fare a pulire facilmente le zanzariere senza smontarle? Guida pratica per una casa…

3 mesi ago

Nuova tassa sui rifiuti: l’Unione Europea ci impone di pagare di più

L'annuncio di una nuova tassa sui rifiuti imposta dall'Unione Europea genera rabbia tra gli italiani…

3 mesi ago

Il pericolo nascosto degli ‘acari della polvere’: quanto vivono e che effetti possono avere sulla salute

Piccoli come granelli, invisibili ma insidiosi: ecco perché gli acari possono diventare i nemici numero…

3 mesi ago

Mi sembrava impossibile da pulire, poi ho scoperto questo trucco: come eliminare lo sporco dalla guarnizione della doccia

Pulire non è mai stato così semplice e veloce: con questo metodo tutto brillerà in…

3 mesi ago