Scollega sempre questo elettrodomestico dalla presa della corrente perché è molto pericoloso: dopo averlo utilizzato, dovresti staccarlo.
Abbiamo spesso l’abitudine di lasciare attaccati alla corrente degli elettrodomestici anche se magari abbiamo finito di utilizzarli, solo per averli sempre già pronti lì, all’occorrenza. Magari pensiamo che non ci sia nulla di male, che non si consumi corrente e che, soprattutto, non sia pericoloso.

Per esempio lasciamo sempre attaccati alla corrente i carica batteria del cellulare o del computer oppure il televisore e tanti altri elettrodomestici. Eppure, è pericoloso lasciarne attaccato uno in particolare e, dopo l’utilizzo, dovremmo sempre scollegarlo se non vogliamo rischiare un incendio.
L’elettrodomestico che prende fuoco se non lo scolleghi dopo averlo utilizzato
Alcuni elettrodomestici possono diventare pericolosi se non vengono utilizzati con attenzione, per esempio possono prendere fuoco proprio per via dell’uso improprio o di un consumo eccessivo di energia elettrica. Questo è quanto dichiarato in un rapporto di Flashy House.

L’apparecchio più rischioso da lasciare attaccato alla presa della corrente dopo averlo utilizzato è il tostapane, sia nella versione da appoggio che da incasso. Molte persone lo hanno in cucina per preparare il pane tostato per esempio per la colazione e poi non hanno mai l’abitudine di staccarlo ma lo tengono costantemente attaccato,.
Però, può riscaldarsi in modo residuo, provocare scintille interne o addirittura generare un sovraccarico elettrico se lasciato collegato senza controllo. L’accumulo di briciole, la polvere all’interno e il contatto con oggetti infiammabili, come tovaglioli o strofinacci, possono provocare incendi domestici. Quindi gli esperti raccomandano di staccarlo sempre dalla corrente dopo ogni utilizzo e di pulire per bene il vano raccogli briciole.
Inoltre, è bene non posizionarlo vicino fonti di acqua o materiali combustibili (e in ogni caso deve essere tenuto ad una distanza minima di 30 cm da tutto ciò che potrebbe prendere fuoco). Infine, controllare sempre il suo funzionamento, specie se ci sono bambini in casa.
Sicuramente la posizione è l’aspetto più importante da considerare quando si parla di tostapane: l’ideale è metterlo su un piano di lavoro libero, lontano dal lavello o da finestre con tende. Se lo spazio è limitato, meglio optare per un modello da incasso. Non solo tostapane, comunque: infatti, bisogna fare attenzione a scollegare anche altri elettrodomestici quando non vengono utilizzati come bollitori elettrici, forni a microonde e piastre per capelli.