Se si ha la fortuna di avere un balcone o terrazzo bisogna evitare di commettere errori di decorazione che rovinerebbero lo spazio esterno.
Arredare lo spazio esterno è importante tante quello interno. L’ambiente va pensato con cura, evitando di commettere errori specialmente nella distribuzione degli elementi da inserire. I metri quadrati del balcone saranno fondamentali per capire qual è la corretta gestione degli spazi e se si deve rinunciare a qualcosa per rendere l’effetto finale “wow”.

Dopo la pandemia la richiesta che gli agenti immobiliare sentono quasi sempre è quella di uno spazio esterno. Avere un grande balcone o un terrazzo significa completare l’abitazione con un ulteriore ambiente da vivere, in cui prendere il sole, rilassarsi, godere del venticello estivo e ospitare gli amici per un aperitivo. Per realizzare una vera e propria stanza in più bisogna arredare questo spazio esterno facendo attenzione ai dettagli e ai consigli degli arredatori.
Servono soluzioni pratiche ed eleganti e, fortunatamente, sono facili da ricavare. Il primo errore da non commettere è inserire troppi elementi nel balcone, soprattutto se si piccola metratura. Daranno una sensazione di oppressione e toglieranno ciò di cui si ha bisogno all’aria aperta ossia leggerezza, relax, calma. Niente pezzi ingombranti, dunque, o pesanti.
Per un balcone accogliente e chic seguite alcuni consigli degli esperti
Per lo spazio esterno si devono scegliere mobili leggeri, dai colori neutri e naturali. Sedie in rattan, ad esempio, o tavolini eleganti in metallo. Less is more deve essere il principio guida per arredare il balcone o il terrazzo. In questo modo si esalteranno pochi pezzi ma gradevoli alla vista. Attenzione anche al posizionamento. Bisogna lasciare spazi aperti, anche un solo metro quadro di pavimento scoperto aiuta a donare una sensazione di maggiore apertura e respiro.

Un tavolino e delle sedie, però, potrebbero trasmettere freddezza se non accompagnati da elementi decorativi. Un bel tappeto in fibre naturali da esterno, ad esempio, oppure un giardino verticale o ancora dei morbidi cuscini lilla o verde salvia. Serve quel tocco che dona personalità all’ambiente e si raggiunge con dettagli decorativi leggeri e gradevoli.
Immancabile, poi, la corretta illuminazione. Una piantana da terra è una prima soluzione ma sono di tendenza anche le lampadine a led che decorano tutto il balcone o la terrazza. Danno un effetto magico, creano un’atmosfera calda ed elegante oltre ad essere funzionali. Infine grande attenzione all’equilibrio degli elementi. Lo spazio non deve sembrare caotico o angusto, bisogna giocare con le altezze e i volumi per dare armonia all’ambiente esterno.