Pu%C3%B2+essere+comoda+quanto+vuoi%2C+ma+non+usare+mai+la+prolunga+elettrica+cos%C3%AC%3A+potresti+essere+in+%28serio%29+pericolo
casamattiit
/puo-essere-comoda-quanto-vuoi-ma-non-usare-mai-la-prolunga-elettrica-cosi-potresti-essere-in-serio-pericolo-617/amp/
Curiositá

Può essere comoda quanto vuoi, ma non usare mai la prolunga elettrica così: potresti essere in (serio) pericolo

La prolunga elettrica viene usata in diversi contesti, perché è molto comoda, ma a volte potrebbe essere pericoloso farlo. Ecco quando.

In casa, si sa, la comodità non è mai troppa e può capitare allora di avere diversi elettrodomestici da collegare alla corrente elettrica ma di non avere abbastanza prese elettriche. In questo caso si utilizza spesso una prolunga: effettivamente questa è comoda e versatile ma a volte può essere pericoloso usarla.

Può essere comoda quanto vuoi, ma non usare mai la prolunga elettrica così: potresti essere in (serio) pericolo – casamatti.it

Infatti ci sono dei casi in cui utilizzare una prolunga, per quanto pratica, può mettere in serio pericolo la propria abitazione e la propria incolumità. Ecco perché.

Quando si corrono pericoli con la prolunga elettrica

In casa, soprattutto in cucina, può capitare di avere diversi elettrodomestici da collegare e spesso si ricorre ad una prolunga elettrica come soluzione. In realtà non sempre questa è una buona idea, perché si possono correre gravi rischi, come un sovraccarico di rete, cortocircuiti o incendi. 

Quando si corrono pericoli con la prolunga elettrica – casamatti.it

In particolare ci sono 8 casi in cui non si dovrebbe usare:

  1. Quando si usano apparecchi ad alta potenza, come forno, aria condizionata, microonde, friggitrice ad aria, che hanno una potenza superiore a 1000 watt. Collegando più di questi elettrodomestici, c’è il rischio di generare surriscaldamento e cortocircuiti.
  2. Con elettrodomestici ad uso continuo (frigoriferi, condizionatori), perché può compromettere il funzionamento del dispositivo e mettere a rischio il sistema elettrico. Meglio collegare l’apparecchio direttamente alla presa di corrente.
  3. Con dispositivi con problemi elettrici: è consigliabile risolvere prima il problema affinché il dispositivo non si rompa definitivamente e per evitare rischi.
  4. Con più dispositivi potenti contemporaneamente: la prolunga è la soluzione più usata per collegare più dispositivi contemporaneamente, soprattutto quelli ad alta potenza. Però, è preferibile usare uno alla volta o distribuire la carica su più prese.
  5. In cucina o in ambienti umidi, come i bagni perché, a contatto con l’acqua, si può danneggiare. Meglio usare prese ed interruttori impermeabili.
  6. Se la prolunga ha fili esposti, ad esempio il cavo rovinato, aumentano i rischi di scosse elettriche, cortocircuiti e persino incendi.
  7. Se le prolunghe sono di bassa qualità, ad esempio con cavi troppo sottili che potrebbero non supportare la carica elettrica di cui si ha bisogno. Meglio optare per le marche conosciute, con certificazioni e con cavi più spessi.
  8. Per nascondere le prese dietro i mobili o negli spazi stretti: meglio usare la prolunga in spazi ben visibili e ventilati, per potersi accorgere di eventuali problemi.

Dunque le prolunghe sono versatili in casa ma ci sono queste 8 situazioni in cui sarebbe meglio non usarle per evitare rischi, anche gravi. 

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Posiziona delle foglie di alloro in questi punti della casa: la nonna mi ha sempre detto che portano fortuna

Le foglie di alloro non usarle solo in cucina per dare sapore e profumo ai…

2 mesi ago

Mia mamma si è messa le mani nei capelli quando ha scoperto come faccio le pulizie: dove mi ha obbligato a non usare più l’aceto

Moltissime persone hanno l'abitudine di utilizzare l'aceto per alcune pulizie domestiche, eppure non sempre il…

2 mesi ago

Pulire le zanzariere era sempre un dramma per me: adesso che ho scoperto il trucco sono come nuove e fa anche più fresco in casa

Sai come fare a pulire facilmente le zanzariere senza smontarle? Guida pratica per una casa…

2 mesi ago

Nuova tassa sui rifiuti: l’Unione Europea ci impone di pagare di più

L'annuncio di una nuova tassa sui rifiuti imposta dall'Unione Europea genera rabbia tra gli italiani…

2 mesi ago

Il pericolo nascosto degli ‘acari della polvere’: quanto vivono e che effetti possono avere sulla salute

Piccoli come granelli, invisibili ma insidiosi: ecco perché gli acari possono diventare i nemici numero…

2 mesi ago

Mi sembrava impossibile da pulire, poi ho scoperto questo trucco: come eliminare lo sporco dalla guarnizione della doccia

Pulire non è mai stato così semplice e veloce: con questo metodo tutto brillerà in…

2 mesi ago