Le foglie di alloro non usarle solo in cucina per dare sapore e profumo ai tuoi piatti: se le posizioni qui, portano fortuna.
Non mancano mai nella nostra cucina: le foglie di alloro sono un’erba aromatica insostituibile per dare sapore e profumo alle nostre pietanze. Nell’immaginario collettivo con le foglie di alloro si cinge il capo dei laureati; un tempo erano i poeti e i dotti ad avere la corona d’alloro.

Dietro questa pianta aromatica si nasconde un po’ di mistero dal momento che ancora oggi tanti popoli usano l’alloro per dei rituali “magici”, per attirare prosperità e serenità ma anche per la guarigione. Così, anche le nostre nonne potrebbero sapere dove collocare l’alloro in casa per avere buona fortuna.
Dove mettere l’alloro in casa per avere fortuna
L’alloro ha una proprietà che non tutti conoscono ovvero offre protezione se collochiamo le sue foglie in specifici angoli di casa. Infatti, uno dei gesti più semplici per attirare prosperità e fortuna consiste nel posizionare dei rametti di alloro in una ciotola di acqua sul davanzale della cucina. Questa pratica serve per purificare l’ambiente e attirare energia positiva.

Le foglie di alloro possono anche essere utilizzate per realizzare sacchetti profumati da posizionare all’interno degli armadi: questi serviranno per mantenere gli indumenti freschi e allontanare odori sgradevoli e vibrazioni negative. Per attirare fortuna in casa, sono questi i luoghi in cui dovresti posizionare l’alloro:
- all’entrata: sia all’interno che all’esterno, può agire come un talismano contro gli influssi negativi, accogliendo solo le energie positive. È attraverso la porta che entrano ospiti oppure opportunità e quindi questo passaggio va mantenuto protetto
- in camera da letto: collocare alcune foglie vicino al letto o appendere un mazzetto di alloro sopra la testa del letto serve per garantire notti tranquille e riposanti. Questa pratica aiuterà ad evitare gli incubi e i sogni inquieti, favorendo invece la quiete e la pace interiore. In camera da letto, inoltre, l’alloro, serve per rafforzare i legami affettivi creando un ambiente più intimo
- in cucina: è la stanza “cuore della casa” dove la famiglia si riunisce per condividere pasti e momenti. Collocare l’alloro vicino ai fornelli crea anche un’atmosfera di abbondanza e prosperità.
Ecco tutti i posti in cui dovresti collocare l’alloro per poter beneficiare dei suoi effetti positivi. Non solo, in alcuni casi questa erba aromatica aiuterà anche a tenere lontani alcuni insetti e ospiti indesiderati!