Piscina+fuori+terra+in+giardino+o+terrazzo%3A+adesso+rischi+una+multa+da+30.000+e+la+reclusione
casamattiit
/piscina-fuori-terra-in-giardino-o-terrazzo-adesso-rischi-una-multa-da-30-000-e-la-reclusione-417/amp/
Notizie

Piscina fuori terra in giardino o terrazzo: adesso rischi una multa da 30.000 e la reclusione

Se avete una piscina fuori terra nella vostra proprietà dovete stare attenti, rischiate una multa e anche l’arresto.

Per mettere una piscina non interrata in giardino o sul terrazzo bisogna rispettare alcune regole. Violandole si potrebbe incorrere in gravi conseguenze perciò prima di pensare a rinfrescarsi durante le calde giornate estive meglio approfondire la normativa.

Piscina fuori terra in giardino o terrazzo: adesso rischi una multa da 30.000 e la reclusione (Casamatti.it)

La vera fortuna in estate è abitare vicino al mare oppure avere la casa con la piscina. Quando il caldo toglie le energie basterà un tuffo per rigenerarsi. Un sogno soprattutto se si hanno bambini da intrattenere quando la scuola è chiusa e per giocare in casa l’afa è davvero troppa. Sia al mare che in piscina, però, ci sono delle regole da seguire seppur diverse.

Pur trattandosi della propria proprietà privata non è possibile utilizzare la piscina fuori terra come si preferisce. Ci sono delle regole da rispettare per godere in tranquillità di questa soluzione pratica, flessibile ed economica rispetto la piscina interrata. Non vorrete trasformare un pomeriggio di relax e divertimento in uno degli incubi peggiori con una multa da 30 mila euro e l’arresto!

Come evitare guai con la piscina fuori terra

La prima regola di cui tener conto riguarda lo smaltimento dell’acqua nel momento della manutenzione o della pulizia. Non basta svuotare l’acqua nel giardino, anzi è proprio vietato perché rovina la vegetazione e la fauna. Va smaltita con attenzione anche se la normativa non puntualizza oltre. Bisogna solo sapere che l’acqua con una percentuale di cloro superiore a 0,2 mg/l per le acque superficiali e 0,3 mg/l per la fognatura pubblica non si può scaricare in fognatura sul suolo o nelle acque superficiali. La declorazione è fondamentale per poter, quindi, smaltire l’acqua.

Come evitare guai con la piscina fuori terra (Casamatti.it)

Secondo appunto, verificare cosa dice la normativa locale in relazione alla classificazione delle acque della piscina e allo smaltimento. Se considerate acqua domestiche si possono smaltire in libertà ma nella maggior parte dei casi bisognerà procedere con il trattamento prima di smaltirla. Violando la normativa si rischia di incorrere in sanzioni di importo variabile tra 3 mila e 30 mila euro più l’arresto da 3 mesi a 1 anno (Testo unico ambientale).

Terza regola che non riguarda l’acqua ma l’installazione. Per le piscine fuori terra non sono previste autorizzazioni a condizione che si tratti di una struttura temporanea, amovibile facilmente e che non modifica il territorio. Inoltre la piscina non dovrà essere composta da strutture che necessitano di permessi per costruire. Il Comune di residenza, però, potrebbe prevedere delle autorizzazioni particolari, meglio informarsi.

L’ultima regola non bisognerebbe nemmeno dirla, quando si sta in piscina si devono evitare schiamazzi e confusione specialmente in determinate ore. Si rischia una denuncia per disturbo della quiete pubblica, punibile con un’ammenda fino a 309 euro e l’arresto fino a 3 mesi.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Questo mix naturale lo prepari in casa e neutralizza i cattivi odori: così efficace, da non poterne più fare a meno

Hai un cattivo odore in casa che non riesci a mandare via? In questo articolo…

2 minuti ago

Attenti alla passata di pomodoro: non tutte sono come ve le raccontano, i risultati di Altroconsumo

La passata di pomodoro è un ingrediente irrinunciabile per milioni di italiani: base perfetta per…

7 ore ago

Avevo messo il divano di fronte alla porta d’ingresso, poi ho scoperto perché era una pessima idea

Mettere il divano di fronte alla porta d'ingresso è una di quelle scelte compiute di…

9 ore ago

Fascicolo sanitario elettronico: davvero tutti possono sapere i fatti miei e che vantaggi ho? Finalmente il chiarimento

Proponiamo una guida al fascicolo sanitario elettronico per capire se mette a rischio la privacy…

10 ore ago

La nuova tecnica per pulire casa senza fatica arriva dalla Svezia: tutti seguono il metodo Staddag

La nuova tecnica per pulire la casa è incredibile e arriva direttamente dalla Svezia: il…

11 ore ago

Balconi piccoli e stretti? C’è un modo per rivoluzionarli e renderli eleganti luoghi di ritrovo

Con pochi e piccoli accorgimenti, potrai far sembrare il tuo balcone molto più grande di…

13 ore ago