Perch%C3%A9+si+dice%3A+soffro+come+un+cane
casamattiit
/perche-si-dice-soffro-come-un-cane-335/amp/
Curiositá

Perché si dice: soffro come un cane

Quante volte usi dei modi di dire senza sapere davvero da dove hanno origine e cosa significano? Per esempio, sai perché si dice “soffro come un cane?”.

Quante volte avrai ripetuto nella tua vita l’espressione “soffro come un cane?”. Magari stavi attraversando davvero un periodo difficile, una pena amorosa, un momento no a lavoro oppure in famiglia.

Perché si dice: soffro come un cane – casamatti.it

Questo è uno dei tanti modi di dire che siamo abituati ad usare nel linguaggio comune ma magari senza sapere da dove origina e soprattutto il suo vero significato.

Perché si dice “soffro come un cane”?

In effetti quando diciamo “soffro come un cane”, tiriamo in ballo i nostri amici a quattro zampe. E loro sono sempre i protagonisti di tanti modi di dire. Un altro detto molto famoso è “fa un freddo cane!”, esclamazione tipica che facciamo in inverno quando le temperature sono davvero glaciali!

Perché si dice “soffro come un cane”? – casamatti.it

Ma cosa vuol dire soffrire come un cane? Ci sono ben due spiegazioni a riguardo e sono relative proprio a dei comportamenti di questo animale. In realtà l’origine di questo detto è difficile da stimare ma probabilmente è recente perché appunto deriva dall’osservazione dei comportamenti del cane. La prima spiegazione sull’origine del detto soffrire come un cane deriva dal fatto che il cane, come l’uomo, è un animale sociale.

Però, vivendo assieme all’uomo non può farlo in branco e quindi gli viene impedito di vivere secondo la sua natura. Proprio per questo il cane cerca sempre attenzioni dall’uomo con cui vive. Infatti, quando è solo, soffre molto. Ecco perché soffrire come un cane ha lo stesso significato del detto “essere solo come un cane”.

La solitudine causa sofferenza a questo animale ma di fatto è una situazione che si può trovare a provare anche l’uomo in alcune circostanze. Da qui, proprio usare questa frase per sottolinearlo. La seconda spiegazione chiama in causa anche il significato simbolico attribuito al cane. Come sappiamo, il cane è l’animale più fedele al mondo, soprattutto per l’uomo. Tant’è che si dice che sia il suo migliore amico.

La sua fedeltà è incondizionata ma quando avviene un tradimento, ovviamente la sofferenza sarà maggiore per chi è fedele, perché inaspettata, una era pugnalata. Ecco perché, dopo un tradimento, spesso si dice “sto soffrendo come un cane”! Quale condizione peggiore, infatti, se non questa, per esclamare “soffro come un cane”?

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Posiziona delle foglie di alloro in questi punti della casa: la nonna mi ha sempre detto che portano fortuna

Le foglie di alloro non usarle solo in cucina per dare sapore e profumo ai…

4 settimane ago

Mia mamma si è messa le mani nei capelli quando ha scoperto come faccio le pulizie: dove mi ha obbligato a non usare più l’aceto

Moltissime persone hanno l'abitudine di utilizzare l'aceto per alcune pulizie domestiche, eppure non sempre il…

4 settimane ago

Pulire le zanzariere era sempre un dramma per me: adesso che ho scoperto il trucco sono come nuove e fa anche più fresco in casa

Sai come fare a pulire facilmente le zanzariere senza smontarle? Guida pratica per una casa…

4 settimane ago

Nuova tassa sui rifiuti: l’Unione Europea ci impone di pagare di più

L'annuncio di una nuova tassa sui rifiuti imposta dall'Unione Europea genera rabbia tra gli italiani…

4 settimane ago

Il pericolo nascosto degli ‘acari della polvere’: quanto vivono e che effetti possono avere sulla salute

Piccoli come granelli, invisibili ma insidiosi: ecco perché gli acari possono diventare i nemici numero…

4 settimane ago

Mi sembrava impossibile da pulire, poi ho scoperto questo trucco: come eliminare lo sporco dalla guarnizione della doccia

Pulire non è mai stato così semplice e veloce: con questo metodo tutto brillerà in…

4 settimane ago