Se anche tu stai meditando di acquistare casa, c’è un dettaglio che non devi assolutamente lasciarti sfuggire o ti fregheranno subito
Sebbene, oggi come oggi, il mercato immobiliare soprattutto nelle grandi città si distingua per prezzi al metro quadro decisamente elevati, basti pensare alle cifre che si leggono sugli annunci di Roma o di Milano, di fatto chi ha bisogno di una casa spesso chiude gli occhi e lancia il cuore al di là dell’ostacolo, acquistando quella che sembra più adeguata alle proprie esigenze sia pratiche che economiche. C’è però un dettaglio che chi sta per comprare non deve lasciarsi sfuggire: di che cosa si tratta.
Quando si decide di comprare casa, sono molti i fattori che si devono tenere in considerazione. Oltre alla zona, all’ampiezza dell’appartamento e alla presenza o meno di tutti i comfort di cui si ha bisogno, ci sono anche alcuni dettagli burocratici da non sottovalutare, altrimenti ci si troverà in futuro a dover sborsare cifre considerevoli. Ecco un esempio: chi ci è passato, sa bene di che cosa stiamo parlando.
Quando si compra casa, una delle prime cose da guardare a cui però in pochissimi prestano attenzione è la presenza o meno di abusi edilizi. Ci sono situazioni, infatti, nelle quali gli ignari acquirenti, a pochi mesi dalla firma dell’atto e quindi nel bel mezzo dell’arredamento del nuovo immobile, hanno ricevuto un ordine di demolizione dalla Pubblica Amministrazione causato dalla presenza di un abuso edilizio, realizzato dal proprietario precedente, del quale il nuovo acquirente non ne era assolutamente a conoscenza. Tale ordine di demolizione non è discrezionale, ma è un obbligo: nonostante il nuovo acquirente possa provare che l’abuso sia stato realizzato prima dell’acquisto dell’immobile da parte sua, è lui a risponderne in prima persona e, quindi, a pagarne le conseguenze.
Il Consiglio di Stato, infatti, nel determinare questa fattispecie ricorda che l’abuso edilizio è un illecito permanente che sussiste fino a che non viene regolato e, di conseguenza, non è mai prescrivibile. Per evitare di trovarsi in questa situazione, gli esperti suggeriscono di verificare bene l’immobile prima di procedere all’acquisto: un esempio è il consulto della situazione urbanistico-catastale della casa che si vuole comprare, così da capire se ci siano stati eventuali abusi edilizi precedenti.
Le foglie di alloro non usarle solo in cucina per dare sapore e profumo ai…
Moltissime persone hanno l'abitudine di utilizzare l'aceto per alcune pulizie domestiche, eppure non sempre il…
Sai come fare a pulire facilmente le zanzariere senza smontarle? Guida pratica per una casa…
L'annuncio di una nuova tassa sui rifiuti imposta dall'Unione Europea genera rabbia tra gli italiani…
Piccoli come granelli, invisibili ma insidiosi: ecco perché gli acari possono diventare i nemici numero…
Pulire non è mai stato così semplice e veloce: con questo metodo tutto brillerà in…