Avete mai avuto quella strana sensazione di essere spiati dal vostro stesso cellulare? Non siete paranoici: a volte potrebbe essere proprio così. Ma c’è un modo infallibile per scoprirlo e mettere fine allo spionaggio.
La sensazione di essere spiati è insopportabile e può generare ansia in quanto non ci si sente mai del tutto al sicuro, nemmeno in casa propria. Se poi a spiarci sono i nostri stessi dispositivi allora può sfociare nella paranoia: ci si sente sotto osservazione praticamente 24 ore su 24.

E’ vero che viviamo nell’era dei social e parlare di privacy può sembrare un tantino ridicolo visto che siamo noi i primi a condividere, tramite post o storie, tutto quello che facciamo in ogni istante della giornata. Ma un conto è condividere ciò che io scelgo di mostrare, altra cosa è che qualcuno ascolti le mie conversazioni a mia insaputa.
Molti di noi, da tempo, vivono con la sensazione di essere spiati dal loro stesso cellulare. Paranoia? Complottismo? No. Non sempre almeno. Ci sono casi in cui effettivamente il nostro cellulare ci spia. Ma la buona notizia è che c’è un modo super rapido per scoprirlo e mettere fine allo spionaggio senza dover buttare via il telefono.
Il tuo cellulare ti spia? Ecco come scoprirlo
Ogni tanto tutti abbiamo quella strana e insopportabile sensazione di essere spiati anche perché ci sembra impossibile che non facciamo in tempo a pronunciare una frase e, dopo due minuti, Google ci mostra qualcosa di attinente. Ma come facciamo a capire se è davvero così o se è solo una nostra paranoia? C’è un modo semplicissimo.

Ti senti spiata e vivi con quest’ansia? Hai pensato addirittura di buttare via lo smartphone e tornare al vecchio Nokia 3310? Non preoccuparti: non dovrai arrivare a tanto. Oggi vivere senza smartphone è praticamente impossibile anche perché, molti di noi, usano Whatsapp e i social anche per lavoro senza contare che dobbiamo poter controllare le email anche mentre siamo sul bus. Non devi buttare via il tuo smartphone ma devi solo seguire questa procedura:
- vai su Impostazioni;
- clicca su Sicurezza e Privacy;
- scorri fino in fondo alla voce “microfono“;
- cliccaci sopra e ti comparirà la lista di tutte le App che hanno usato il microfono del telefono nelle ultime 24 ore;
- a questo punto se trovi App che non ti convincono, disinstallale subito.
In questo modo avrai la certezza e capirai se veramente il tuo cellulare ti spia o se è solo una tua sensazione frutto, magari, di condizionamenti esterni. A volte, infatti, ci lasciamo influenzare dall’amica un tantino ansiosa. In ogni caso con questo metodo non solo scoprirai se vieni spiata ma potrai anche mettere fine a questo eventuale disagio in pochi click.