Ecco il modo perfetto per rendere accogliente un terrazzo in estate, anche con il caldo di questi giorni: come fare.
Quando arriva l’estate e le temperature iniziano a salire, il terrazzo diventa uno degli spazi più preziosi della nostra casa. È il posto ideale per fare colazione al sole, leggere un libro, rilassarsi la sera o anche solo prendere una boccata d’aria. Ma con il caldo estivo che non dà tregua – come quello di questi giorni – come si può rendere questo spazio davvero accogliente e vivibile?

In realtà esiste un modo, anche molto semplice da realizzare. Con qualche accorgimento, anche il terrazzo più piccolo può diventare una vera oasi di relax. Insomma, basta veramente poco per farlo diventare in un vero e proprio salottino all’aria aperta. Qui alla fine potrai fare quello che vorrai, dal leggere, al mangiare all’aperto o semplicemente staccare la spina per qualche minuto.
Il metodo efficace per rendere il tuo terrazzo vivibile anche in estate
Il primo passo per sopravvivere al caldo estivo è proteggersi dal sole. Un balcone esposto al sole tutto il giorno può essere davvero invivibile, ma bastano alcune soluzioni intelligenti per creare ombra. Ad esempio, puoi utilizzare delle tende da sole. Ce ne sono di tutti i tipi: manuali, automatiche, con tessuti che bloccano i raggi UV. Oppure puoi sempre utilizzare delle vele ombreggianti, che sono più leggere, pratiche e facili da montare. Puoi legarle a ringhiere o pareti e spostarle a seconda dell’ora del giorno. Invece, se hai poco spazio, l’ideale è utilizzare un ombrellone. Al giorno d’oggi esistono anche modelli orientabili molto comodi.

Se pensi che sul tuo terrazzo faccia troppo caldo, forse non hai mai provato queste semplici soluzioni per abbassare la temperatura. Ad esempio, si potrebbe utilizzare un ventilatore da esterno, non occupa troppo spazio e muove l’aria quel tanto che basta per rinfrescare. Oppure potresti anche utilizzare delle piante che aiutano a mantenere più fresca l’aria. Se crei una parete verde o metti dei grandi vasi nei punti giusti, potrai avere ombra e frescura naturale.
Sul tuo terrazzo è anche molto facile creare l’atmosfera giusta: con luci solari a LED, che si ricaricano di giorno e si accendono da sole la sera. Non dovrai utilizzare nessun filo e nessuna prese. O anche delle lanternine o barattoli con candele. Infondo, sono molto economiche, romantiche e puoi profumarle con citronella per tenere lontane le zanzare.
In poche parole, anche con il caldo estivo, il terrazzo può diventare il tuo angolo preferito di casa. Non serve avere tanto spazio o spendere cifre esagerate: bastano un po’ di ombra, qualche pianta resistente, arredi comodi e un tocco personale per trasformarlo in un luogo accogliente dove rilassarti. Che tu voglia leggere un libro, bere un caffè al mattino o goderti un aperitivo al tramonto, con i giusti accorgimenti potrai viverlo appieno per tutta l’estate.