Non ho voglia di pulire casa con questo sole, ma una mia amica mi ha detto che queste 3 faccende sono perfette da fare con il caldo: meno male che ho parlato con lei

Il caldo ci butta giù? Usiamo la sua energia a nostro vantaggio per sbrigare alcune rognose pulizie di casa (quasi) senza fatica.

Ammettiamolo: quando arriva l’estate e il sole picchia forte, l’ultima cosa che ci passa per la testa è metterci a pulire casa. Succede a tutti, no? Entriamo in una sorta di “modalità letargo al contrario”, cioè ci muoviamo al rallentatore, cerchiamo angoli d’ombra come un gatto sonnolento e rimandiamo ogni faccenda domestica a data da destinarsi.

donna pulisce casa
Non ho voglia di pulire casa con questo sole, ma una mia amica mi ha detto che queste 3 faccende sono perfette da fare con il caldo: meno male che ho parlato con lei. (Casamatti.it)

Ma lamentarsi, come sempre, è inutile. Invece di lasciare passivamente che la nostra casa si trasformi in un campo di battaglia, vale la pena di cambiare prospettiva. Ci sono alcune pulizie che proprio con il caldo di questi giorni si fanno (e vengono) meglio. Non ci credete? Leggete e cambierete idea…

Le 3 pulizie che il caldo rende sorprendentemente facili

1. Lavare i vetri (e vederli brillare in tempo record)
Quando fuori ci sono 35 gradi, i vetri si asciugano alla velocità della luce. Questo significa niente aloni, niente passate infinite con il panno, e soprattutto… risultati immediati. Basta una spruzzata di detergente, una passata con un panno in microfibra, ed è fatta. E se c’è una leggera brezza? Ancora meglio: li vedrai brillare come appena installati.

donna pulizia straccio guanti flacone
Le 3 pulizie che il caldo rende sorprendentemente facili. (Casamatti.it)

2. Smacchiare i tappeti (col trucco del sole)
Se hai dei tappeti chiari o colorati, portali fuori e sfrutta il potere smacchiante del sole. Dopo averli passati con l’aspirapolvere, cospargili con bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale alla lavanda o al limone. Lasciali fuori al sole per qualche ora: il calore aiuterà a eliminare gli odori e le macchie leggere. Poi sbattili bene e… sentirai che profumo!

3. Sbiancare il bucato senza candeggina
Il sole è uno sbiancante naturale potentissimo. Hai strofinacci o tovaglie ingrigite? Prepara una bacinella con acqua calda, succo di limone e bicarbonato, immergili per mezz’ora e poi stendili al sole. Il calore e la luce lavorano insieme per riportare i tessuti al loro splendore originario. Niente prodotti chimici, zero fatica e risultati visibili dopo un solo lavaggio.

Insomma, magari non saremo entusiasti di fare le pulizie a mezzogiorno in terrazzo, ma ammettiamolo: queste “pulizie da caldo” sono davvero smart. È un po’ come barare con stile, lasciando che sia il sole a fare il grosso del lavoro. E quando alla sera rientreremo e vedremo i vetri splendenti, il tappeto profumato e il bucato bianco, quasi ci dimenticheremo del solleone.

Gestione cookie