Nessuno ha mai usato il ventilatore così, ma è l’unico modo per rinfrescare davvero la stanza

Durante l’estate hai davvero troppo caldo e non sai più come fare? Usa il ventilatore così e ti renderai conto che è l’unico modo per rinfrescare davvero la stanza.

Durante il caldo torrido dell’estate, sia in ufficio che in casa, sempre più persone ormai non possono più fare a meno di utilizzare l’aria condizionata. Eppure, nonostante i condizionatori siano facilmente disponibili in commercio, spesso montare un impianto di aria condizionata può essere molto difficile (oltre che costosissimo), e quindi il caro vecchio ventilatore non è mai finito davvero nel dimenticatoio.

ventilatore davanti a una tenda
Nessuno ha mai usato il ventilatore così, ma è l’unico modo per rinfrescare davvero la stanza – casamatti.it

Utile anche quando si va in vacanza, o magari nelle camere dei bimbi, il ventilatore (grazie al movimento delle pale) ci aiuta a combattere il caldo estivo: ma siamo sicuri di utilizzarlo davvero nel modo giusto?

Delle volte, non facciamo caso a come posizionare il ventilatore, e finiamo per accontentarci dell’effetto che ha: ora arriva finalmente il “trucco” per utilizzarlo nel modo giusto, rinfrescando davvero la stanza ed evitando, allo stesso tempo, degli sprechi di corrente.

Utilizza il ventilatore così e rinfreschi davvero la stanza

Sul suo profilo Instagram, il conte creator @lerrysam_ ha provato direttamente insieme ai suoi follower un modo tutto particolare per posizionare il ventilatore in stanza: tutti sono abituati a metterlo con le pale rivolte verso l’area che si vorrebbe rinfrescare, ma cosa succedere in realtà se, al contrario, lo si posiziona verso una parete?

ventilatore sul pavimento
Utilizza il ventilatore così e rinfreschi davvero la stanza – casamatti.it

Facendo la prova nella sua stanza, il content creator ha posizionato il ventilatore verso l’armadio, mettendosi sul letto per la verifica. Il risultato? A quanto pare, l’aria fresca “rimbalza” sulla parete e arriva direttamente alla zona che si voleva rinfrescare originariamente, ottenendo quindi lo stesso effetto che si avrebbe avendo le pale puntate addosso, ma senza il fastidio che questo posizionamento crea (nonché i piccoli fastidi di salute che potrebbe crearci).

Questo perché il ventilatore muove comunque l’aria grazie all’impatto con la parete, ma allo stesso tempo non c’è il flusso diretto dato dal movimento delle pale. Se utilizzate un ventilatore per rinfrescare la vostra stanza e non avete dei benefici, oppure vi dà fastidio avere il flusso diretto dell’aria addosso, provate questo sistema e vedete se effettivamente dà beneifici!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberto | Scienza e Ingegneria (@lerrysam_)

Oltre al condizionatore e al ventilatore, comunque, d’estate si può anche utilizzare il raffrescatore evaporativo, un elettrodomestico che sfrutta l’evaporazione dell’acqua per ridurre la temperatura dell’ambiente, utilizzando un sistema (ovviamente sfruttando la tecnologia del tempo) già utilizzato dalle antiche popolazioni.

Gestione cookie