Un’alternativa all’aria condizionata per avere una casa fresca in estate è il raffreddamento a pavimento. Ecco in cosa consiste.
In estate, si sa, fa talmente caldo in casa che in tanti accendono l’aria condizionata per ore e questo chiaramente si ripercuote sulle bollette, che possono essere molto salate. Anche l’installazione dei condizionatori può essere costosa e per questo si può valutare un’alternativa moderna ed efficiente.
Si tratta del raffrescamento a pavimento. In molti avranno sentito parlare del riscaldamento a pavimento, che permette di avere un ambiente caldo in inverno. Con il raffrescamento a pavimento è possibile invece avere ambienti freschi quando fa molto caldo. Ecco tutti i vantaggi di questa nuova tecnologia, sempre più scelta.
Sempre più persone decidono di installare in casa il sistema di riscaldamento a pavimento ma una novità è il raffrescamento a pavimento che permette di mantenere la propria casa fresca durante l’estate e si dimostra più vantaggioso dell’aria condizionata perché, sfruttando la superficie ampia del pavimento, permette di distribuire il fresco in modo uniforme.
Tutto questo senza avere impianti, split o bocchette che si vedano in giro per le stanze. Il funzionamento è uguale a quello degli impianti radianti per il riscaldamento: in pratica sotto il pavimento c’è una rete di tubi in cui, invece che scorrere acqua calda, circola acqua fredda a bassa temperatura (tra i 15° e i 18°C), assorbendo il calore presente negli ambienti e abbassando così la temperatura interna, secondo il principio dello scambio termico.
Per un sistema di raffrescamento più efficiente, l’impianto si può abbinare ad una pompa di calore reversibile o a un chiller. Inoltre, è preferibile associargli anche un sistema di deumidificazione integrato. Dunque si può dire che il sistema di raffrescamento a pavimento è molto confortevole, perché garantisce temperature uniformi in ogni ambiente senza sbalzi termici, non ha split o bocchette visibili (e quindi è esteticamente gradevole) e ha consumi inferiori rispetto a quelli dell’aria condizionata.
Tuttavia, in giornate molto calde e umide, bisogna associare l’uso di un deumidificatore per evitare la formazione di condensa. Inoltre il costo di installazione iniziale, soprattutto in caso di ristrutturazione, è maggiore di quello di climatizzazione tradizionale. Dunque ci sono vari pro e contro per scegliere se installare un impianto del genere se si vuole fresco in casa.
Le foglie di alloro non usarle solo in cucina per dare sapore e profumo ai…
Moltissime persone hanno l'abitudine di utilizzare l'aceto per alcune pulizie domestiche, eppure non sempre il…
Sai come fare a pulire facilmente le zanzariere senza smontarle? Guida pratica per una casa…
L'annuncio di una nuova tassa sui rifiuti imposta dall'Unione Europea genera rabbia tra gli italiani…
Piccoli come granelli, invisibili ma insidiosi: ecco perché gli acari possono diventare i nemici numero…
Pulire non è mai stato così semplice e veloce: con questo metodo tutto brillerà in…