Moltissime persone hanno l’abitudine di utilizzare l’aceto per alcune pulizie domestiche, eppure non sempre il suo uso è consigliato: dove non andrebbe mai utilizzato.
Oggigiorno provvedere alle mansioni domestiche, in alcuni casi, è diventato davvero un vero e proprio gioco da ragazzi. Oltre al fatto che sono stati inventati degli elettrodomestici che aiutano tantissimo con le classiche mansioni di casa, accorciando i tempi e riducendo di gran lunga la fatica, sono stati messi in commercio diversi prodotti che riescono a sciogliere lo sporco in pochi minuti.
Nonostante, quindi, esistano diversi escamotage per occuparsi delle pulizie di casa in poco tempo e senza sforzo, c’è chi preferisce ancora procedere alla vecchia maniera, decidendo di affidarsi agli antici rimedi della nonna. Ancora oggi, a tal proposito, sono piuttosto numerose quelle persone che scelgono di utilizzare l’aceto per pulire, disinfettare e neutralizzare i cattivi odori.
Insomma, si tratta di un ingrediente che non può assolutamente mancare in casa, ma che d’altro canto sembrerebbe che non possa essere assolutamente utilizzato per ogni tipo di mansione domestica. A portare a galla questa assurda verità, sono stati alcuni esperti: dove l’uso dell’aceto non è mai consigliato e quali potrebbe essere i suoi danni.
Sebbene, quindi, in commercio esistano tantissimi prodotti, ed alcuni anche parecchio specifici, per provvedere alle classiche mansioni di casa, sembrerebbe che siano ancora numerosi coloro che decidono di non spendere troppi soldi in una spesa del genere, bensì di affidarsi ad un prodotto che costa pochissimo: l’aceto.
Con un forte tasso di acidità, si parla tra l’8% e il 10%, questo tipo di prodotto non è assolutamente destinato all’uso umano, a differenza invece di quello di vino bianco, ed è perlopiù consigliato per le pulizie domestiche. Attenzione, però, essendo parecchio acido non può essere utilizzato ovunque, bensì deve essere dapprima testato su piccole superfici. In particolare, gli esperti suggeriscono di usarlo per sturare gli scarichi e rimuovere il calcare dalla lavatrice. Oppure, in alternativa al classico ammorbidente per ammorbidire i panni.
Al contrario, invece, l’aceto non andrebbe mai utilizzato su superfici in marmo, granito o pietra naturale. Inoltre, è perlopiù sconsigliato su schermi e pc e tessuti delicati, oltre che su superfici cerate, alluminio, ghisa o acciaio al carbonio. Infine, mai sceglierlo per la pulizia del pavimento in legno non sigillato. In caso contrario, i danni potrebbe essere diversi, ma in particolare potrebbe fortemente condizionarne la lucentezza.
Le foglie di alloro non usarle solo in cucina per dare sapore e profumo ai…
Sai come fare a pulire facilmente le zanzariere senza smontarle? Guida pratica per una casa…
L'annuncio di una nuova tassa sui rifiuti imposta dall'Unione Europea genera rabbia tra gli italiani…
Piccoli come granelli, invisibili ma insidiosi: ecco perché gli acari possono diventare i nemici numero…
Pulire non è mai stato così semplice e veloce: con questo metodo tutto brillerà in…
Se il tuo sogno è andare in pensione prima ancora di aver compiuto 60 anni,…