Ho+sempre+sbagliato+a+conservare+le+fragole%3A+il+frigorifero+%C3%A8+uno+dei+tanti+errori%2C+ora+ho+scoperto+il+modo+giusto
casamattiit
/ho-sempre-sbagliato-a-conservare-le-fragole-il-frigorifero-e-uno-dei-tanti-errori-ora-ho-scoperto-il-modo-giusto-955/amp/

Ho sempre sbagliato a conservare le fragole: il frigorifero è uno dei tanti errori, ora ho scoperto il modo giusto

Conservare le fragole nel modo giusto significa mantenerle fresche più a lungo. Il frigorifero non è la soluzione migliore, ma c’è di più. 

La frutta estiva è deliziosa, si comprerebbe in quantità se non fosse per i prezzi esosi e per la facilità con cui si rovina. Per il primo problema non c’è soluzione se non quello di cercare il fruttivendolo dai costi più convenienti. Al secondo inconveniente, invece, si può rimediare conoscendo i corretti metodi di conservazione della frutta.

Ho sempre sbagliato a conservare le fragole: il frigorifero è uno dei tanti errori, ora ho scoperto il modo giusto (Casamatti.it)

La verità è che la frutta invernale non è buona come quella estiva ma è più facile da mantenere fresca. In estate le alte temperature non aiutano e cadere in confusione su dove conservare la frutta è facile. Nella fruttiera oppure in frigorifero? A volte in nessuno di questi posti. Innanzitutto iniziamo con il dire che per ogni frutto ci sono direttive diverse.

Le banane amano il caldo perciò possono essere lasciate a temperatura ambiente, il frigo le farebbe annerire. Le ciliegie vanno messe in frigo ma senza lavarle prima mentre per le pesche e le albicocche bisogna fare attenzione al grado di maturazione. Se acerbe la fruttiera è perfetta, se mature meglio in frigo. L’anguria intera non ha bisogno del frigo ma di un luogo fresco, le prugne e susine si conservano come pesche e albicocche. E le fragole?

Come si conservano le fragole

Le fragole sono tra i frutti più consumati in primavera e inizio estate. Si utilizzano per preparare dolci e anche piatti salati come il famoso risotto alle fragole. Come ogni altro frutto meglio consumarlo fresco per non alterare le proprietà. Per mantenere a lungo la freschezza è bene sapere quale sia il corretto metodo di conservazione. 

Come si conservano le fragole (Casamatti.it)

Frigo e fruttiera, sono entrambi posti sbagliati. Bisognerebbe mettere le fragole in un contenitore rivestito con carta assorbente e conservarle senza lavarle. Meglio se vengono distribuite in un unico strato per non schiacciarle. Si deve lasciare, poi, una piccola apertura per la ventilazione e riporre il contenitore in un luogo buio e fresco. Una dispensa ben ventilata, ad esempio, è il luogo ideale.

Sottolineiamo come debbano essere conservate senza lavarle per evitare che ammuffiscano. Per ritardare la formazione di muffa e batteri si potrebbe preparare una soluzione di aceto e acqua e immergervi le fragole per qualche minuto per poi farle asciugare con molta attenzione e solo dopo conservarle. Se dovessero avanzare dopo averle lavate solo con acqua allora bisognerebbe metterle in frigorifero e consumarle velocemente, in due/tre giorni al massimo.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Posiziona delle foglie di alloro in questi punti della casa: la nonna mi ha sempre detto che portano fortuna

Le foglie di alloro non usarle solo in cucina per dare sapore e profumo ai…

1 mese ago

Mia mamma si è messa le mani nei capelli quando ha scoperto come faccio le pulizie: dove mi ha obbligato a non usare più l’aceto

Moltissime persone hanno l'abitudine di utilizzare l'aceto per alcune pulizie domestiche, eppure non sempre il…

1 mese ago

Pulire le zanzariere era sempre un dramma per me: adesso che ho scoperto il trucco sono come nuove e fa anche più fresco in casa

Sai come fare a pulire facilmente le zanzariere senza smontarle? Guida pratica per una casa…

1 mese ago

Nuova tassa sui rifiuti: l’Unione Europea ci impone di pagare di più

L'annuncio di una nuova tassa sui rifiuti imposta dall'Unione Europea genera rabbia tra gli italiani…

1 mese ago

Il pericolo nascosto degli ‘acari della polvere’: quanto vivono e che effetti possono avere sulla salute

Piccoli come granelli, invisibili ma insidiosi: ecco perché gli acari possono diventare i nemici numero…

1 mese ago

Mi sembrava impossibile da pulire, poi ho scoperto questo trucco: come eliminare lo sporco dalla guarnizione della doccia

Pulire non è mai stato così semplice e veloce: con questo metodo tutto brillerà in…

1 mese ago