Ho finalmente scoperto il trucco degli alberghi per avere tapparelle pulite: non c’è nemmeno bisogno di smontare il cassonetto

Molte volte si ha la convinzione che per pulire accuratamente le tapparelle ci sia per forza bisogno di aprire il cassonetto, ma forse non tutti conoscono questo trucco: si elimina lo sporco e la polvere che è una bellezza.

Spesso vengono sottovalutate, ma le tapparelle rappresentano un elemento cruciale delle case. Oltre a garantire una certa privacy, soprattutto se si vive in una zona parecchio trafficata o che ha altri palazzi di fronte, ha la capacità di proteggere gli interni del proprio ambiente domestico non solo dalla luce solare ma anche da pioggia, vento ed, ovviamente, anche polvere.

tapparella casa alzata e donna delle pulizie
Ho finalmente scoperto il trucco degli alberghi per avere tapparelle pulite: non c’è nemmeno bisogno di smontare il cassonetto – casamatti.it

Fatta questa doverosa premessa, si capisce chiaramente perché le tapparelle necessitano di una rinfrescata almeno due volte all’anno. Che sia con l’arrivo dell’estate o con l’inverno, sarebbe opportuno eliminare tutto lo sporco e la polvere accumulati nel corso dei mesi così da stare con il pensiero tranquillo ed evitare che si sporchi casa.

Nonostante questa, quindi, sia una mansione da non trascurare, moltissime persone scelgono volontariamente di non provvedervi per evitare di dover smontare il cassonetto e sprecare tempo prezioso. Quello che, però, in pochissimi sanno è che esiste un trucchetto che permette di prendersi cura di questo ‘dettaglio’ della casa senza fare grossi sforzi fisici.

Il trucco per la pulizia delle tapparelle: come fare per risparmiare tempo

Per quanto sia necessario igienizzarle e disinfettarle, moltissimi amanti del pulito non preferiscono provvedere alla pulizia delle tapparelle per via degli enormi sacrifici fisici da compiere. Quello che, però, in pochissimi sanno è che con un trucco davvero prezioso c’è la possibilità di eliminare tutto lo sporco in pochissimo tempo.

donna che pulisce tapparelle con piumino
Il trucco per la pulizia delle tapparelle: come fare per risparmiare tempo – casamatti.it

Da quanto riferiscono alcuni esperti, infatti, non bisogna fare altro che armarsi di una spazzola telescopica o per radiatori, l’importante è che abbiano un manico allungabile, e un detergente fatto con un cucchiaio di sapone di Marsiglia e un cucchiaino di aceto di vino bianco. Una volta mescolati i due ingredienti all’interno di una bacinella ricolma con acqua tiepida, non bisogna fare altro che abbassare la tapparella a metà ed intingervi la spazzola, iniziandone la pulizia sia davanti che indietro.

Una volta aver pulito, dall’alto verso il basso, ciascun elemento della tapparella, non bisogna fare altro che asciugare con un panno in microfibra tutto il prodotto in eccesso, così da evitare macchie d’acqua. Dopo aver provveduto a questa prima parte di igienizzazione, occorre abbassare completamente la tapparella e continuare la pulizia come fatto prima. In questo modo, la persiana avvolgibile sarà pulita sia dentro che fuori senza fare nulla di straordinario.

Gestione cookie