Lavatrice e bollette salate? Scopri il modo più efficace per risparmiare ogni mese, senza rinunciare a pulizia e igiene.
La lavatrice è senza dubbio uno degli elettrodomestici più indispensabili nella vita quotidiana. Quando i vestiti sono sporchi, basta metterli nel cestello, aggiungere il detersivo, scegliere il programma e avviare il lavaggio. In poco tempo, i capi sono puliti e pronti per essere stesi ad asciugare. Facile, pratico e ormai parte della routine di ogni famiglia.
Tuttavia, c’è un aspetto che spesso viene trascurato: l’impatto sui consumi domestici. Anche se usarla sembra semplice e veloce, la lavatrice può rappresentare una voce importante nella bolletta, soprattutto se viene usata in modo poco consapevole. Per questo è utile fermarsi un attimo e chiedersi: sto usando la lavatrice nel modo più efficiente possibile? La buona notizia è che con alcuni semplici accorgimenti è possibile ridurre notevolmente i consumi, tagliare la spesa e allo stesso tempo rispettare l’ambiente.
Molti non lo sanno, ma l’orario in cui avvii la lavatrice può influenzare in modo significativo i consumi elettrici. Questo accade perché il prezzo dell’energia cambia durante la giornata in base alla fascia oraria e al tipo di contratto con il fornitore di energia. Se hai una tariffa monoraria, il prezzo è sempre lo stesso. Ma se hai una tariffa bioraria o multioraria, puoi risparmiare molto semplicemente scegliendo il momento giusto per fare il bucato.
Le principali tariffe elettriche si basano su tre fasce: la prima, chiamata anche F1 è la più costosa. Va dalle 8:00 alle 19:00 tutti i giorni feriali. L’intermedia, invece, chiamata anche F2, va dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 20:00, tutti i giorni feriali. La F3 infine è la più economica: va dalle 23: 00 alle 7:00 tutti i giorni, l’intero weekend e festivi
Insomma, usare la lavatrice in fascia F2 o F3 ti permette di dimezzare i costi della corrente rispetto a usarla in fascia F1. Le lavatrici moderne hanno tutte – o quasi – la funzione di programmazione ritardata o avvio posticipato. Quello che devi fare è caricare il bucato e mettere il detersivo come di consueto; impostare il programma desiderato; programmare l’avvio nel momento in cui inizia la fascia economica. In questo modo, potrai dormire tranquillo mentre la lavatrice lavora al costo minimo.
Oltre a scegliere l’orario giusto, puoi abbassare ulteriormente i consumi con queste buone abitudini: non far partire la lavatrice con un mezzo carico; cerca di preferire le temperature più basse; usa i programmi Eco; non esagerare con il detersivo e cerca di fare sempre manutenzione regolare a filtri e al cestello.
Risparmiare quando si fa la lavatrice è possibile e non richiede grandi sforzi: basta un po’ di attenzione e la voglia di cambiare qualche abitudine quotidiana. Avviarla di sera, di notte o nei weekend – se hai una tariffa bioraria – ti permette di tagliare i consumi anche del 50%. Insomma, fare il bucato può diventare un’azione più consapevole, economica e sostenibile. E il Pianeta – oltre al tuo portafoglio – ti ringrazierà.
Le foglie di alloro non usarle solo in cucina per dare sapore e profumo ai…
Moltissime persone hanno l'abitudine di utilizzare l'aceto per alcune pulizie domestiche, eppure non sempre il…
Sai come fare a pulire facilmente le zanzariere senza smontarle? Guida pratica per una casa…
L'annuncio di una nuova tassa sui rifiuti imposta dall'Unione Europea genera rabbia tra gli italiani…
Piccoli come granelli, invisibili ma insidiosi: ecco perché gli acari possono diventare i nemici numero…
Pulire non è mai stato così semplice e veloce: con questo metodo tutto brillerà in…