È mai capitato di pulire i bruciatori macchiati e sporchi di grasso ma di non riuscire a trovare nessuna soluzione definitiva? Questo rimedio portentoso è (davvero) alla portata di tutti.
Quando ci si mette ai fornelli, si deve essere ben consapevoli degli enormi rischi a cui si va incontro. Nonostante si adottino le dovute accortezze e si faccia attenzione a tutto quello che si fa, può sempre capitare di sporcare i fornelli e, soprattutto, di macchiare i bruciatori.

Fin quando si tratta di eliminare macchie e residui di cibo dal piano cottura, il compito è semplice da portare al termine. La situazione, invece, si complica sempre di più quando si ha intenzione di dare una rinfrescata ai bruciatori, così da eliminare sporco e mangiare incrostato. Moltissimi amanti del pulito, infatti, ritengono questo tipo di mansione domestica parecchio complicata da terminare in modo efficiente, decidendo così di rinunciarvi.
Avere dei bruciatori sporchi e unti, però, non è solo una questione estetica, ma perlopiù funzionale. Se non si provvede alla loro pulizia almeno una volta a settimana, infatti, può capitare che i fuochi non funzionino più come si deve, sprecando energia e tempo prezioso. Per questo motivo, alcuni professionisti hanno voluto portare a galla una serie di rimedi, naturali ed ecologici, che riescono a sciogliere qualsiasi tipo di sporco.
Come pulire i bruciatori ed eliminare tutto lo sporco: i trucchi naturali da conoscere
Quando si tratta della pulizia dei bruciatori, moltissimi amanti del pulito hanno l’abitudine di acquistare detersivi o detergenti troppo aggressivi, che però – oltre a costare diversi euro – non danno un risultato soddisfacente. Per tale motivo, sarebbe opportuno conoscere quei rimedi naturali che permettono di sciogliere qualsiasi tipo di sporco e ad eliminare persino ogni macchia di residuo di cibo.

- Nessuno ne è ben consapevole, ma qualora si bagnasse un fazzoletto con un po’ di olio di oliva, si chiudesse all’interno il piattello e si aspettasse qualche minuto, si può stare ben sicuri che il risultato sarà davvero eccellente. Non tutti lo sanno, ma questo tipico ingrediente da cucina ha un forte potere sgrassante ed è capace di sciogliere ogni macchia;
- Con circa 75 grammi di acido citrico sciolti in mezzo litro di acqua bollente, si crea una soluzione magica in cui immergere i bruciatori per circa un’ora;
- In alternativa, si potrebbe portare ad ebollizione un composto fatto da 300 ml di acqua e 700 ml di aceto, così da immergerci all’interno i piattelli e sgrassarli completamente;
- Infine, per eliminare lo sporco dai bruciatori potrebbe essere utile il ‘classico’ sapone giallo. Se spalmato su una spugnetta in piccole quantità e strofinato per bene su tutta la superficie, questo prodotto ecologico può fare davvero dei miracoli.