Ho conservato i barattoli di vetro e ora li ho trasformati in un arredo elegantissimo per tutta la casa

Non è una brutta idea conservare i barattoli di vetro perché si possono conservare in un elegante arredo per la casa. Ecco come.

Sono tanti gli oggetti che si usano in casa e che, poi, si buttano via perché si pensa che non possano tornare più utili. In realtà sempre più persone si dedicano al riciclo creativo, che mira proprio a dare una seconda vita a tanti oggetti invece che buttarli via. In pratica così si risparmieranno soldi e risorse e si impiegherà tutta la propria creatività per creare oggetti utili e funzionali.

barattoli di vetro di vari tipo
Ho conservato i barattoli di vetro e ora li ho trasformati in un arredo elegantissimo per tutta la casa – casamatti.it

Ad esempio, chi ha conservato i barattoli di vetro o ne ha alcuni che vorrebbe buttarli via, non dovrebbe farlo. Infatti questi si possono trasformare facilmente in un elegante arredo per tutta la casa. Ecco come fare.

Come trasformare i barattoli di vetro in un arredo per la casa

Conserve, marmellate, sottaceti: sono tantissimi i prodotti che si trovano in commercio nei barattoli di vetro. Succede, però, che quando finiscono, si buttino via i contenitori perché tanto non serviranno più a niente (o, meglio, questo è ciò che si pensa).

porta candele di vetro e candela rotonda
Come trasformare i barattoli di vetro in un arredo per la casa – casamatti.it

Sì, perché i barattoli di vetro possono avere una seconda vita, in ottica di riciclo creativo che mira proprio a risparmiare denaro e risorse. In pochi gesti si potranno trasformare in oggetti di arredo per ogni ambiente della propria casa. Infatti si possono usare per creare dei portacandele fai da te che, non solo illumineranno la casa, ma creeranno anche un’atmosfera calma, serena e, perché no, romantica. Per farli occorreranno:

  • Un barattolo di vetro vuoto
  • Maglia metallica
  • Pinze
  • Silicone
  • Cartone
  • Corda di iuta
  • Puntine

Per prima cosa togliere l’eventuale etichetta dal barattolo di vetro, mettendolo in acqua calda con un po’ di sapone. Poi ritagliare un pezzo di rete metallica che si adatti alla larghezza del proprio barattolo, e regolarlo con le pinze attorno al diametro del contenitore. In base alla dimensione del coperchio, ricavare due cerchi di cartone della stessa dimensione ed incollarli sul coperchio.

Fissare la corda di iuta con il silicone ed incollarla sul fondo del barattolo. Con l’eventuale corda in eccesso, si può coprire la parte superiore del vasetto in vetro, da dove si avvita il coperchio, ed eventualmente fare un manico (che si può rendere più resistente mettendo delle puntine sulla iuta nella parte superiore del portacandele). Il portacandele fatto con il barattolo di vetro è pronto: basta solo metterci dentro una candela che ovviamente si può accendere.

Quindi con dei barattoli di vetro, che solitamente si buttano via, si possono creare questi oggetti di arredo perfetti per abbellire la propria casa ma anche da regalare a chi si ama.

Gestione cookie