Hai pagato con il bancomat e ti hanno addebitato due volte la stessa spesa? Ecco cosa devi fare per non perdere i tuoi soldi.
I pagamenti digitali hanno completamente cambiato la nostra vita. In meglio o in peggio è questione di punti di vista ma di sicuro l’hanno cambiata. Si spende con più facilità? Forse sì ma, in compenso, si ha anche la comodità di non dover girare in città e sui mezzi pubblici con il portafoglio pieno di contanti correndo il rischio di venire scippati.
Possono scipparci anche il bancomat vero ma lo possiamo bloccare chiamando l’apposito numero verde mentre i contanti nessuno può bloccarli: saranno persi per sempre. I pagamenti digitali hanno inoltre il vantaggio di essere più igienici: non dobbiamo passarci di mano in mano banconote che potrebbero essere piene di germi.
Non da ultimo c’è l’enorme vantaggio che, nel nostro piccolo, contribuiamo alla lotta all’evasione fiscale. Ma ci sono anche degli svantaggi o meglio: ce ne è uno ma bello grosso. Per sbaglio l’esercente può farci pagare due volte la stessa cifra. Con i contanti mi darebbe subito indietro il resto ma con il bancomat la questione è un po’ più complessa. Vediamo come recuperare i nostri soldi in caso di addebito doppio.
I pagamenti digitali ormai sono la norma per la maggior parte di noi anche quando si tratta di effettuare spese piccole. Sono pratici e molto più sicuri rispetto ai contanti ma come fare se, per sbaglio, ci è stato addebitato due volte lo stesso importo? Vediamo come possiamo recuperare i nostri soldi.
Sarà capitato a tutti almeno una volta: si va in un negozio per fare acquisti e al momento di pagare si passa il bancomat sul Pos ma il Pos non funziona. Allora l’esercente ci chiede di effettuare l’operazione una seconda volta perché la prima non è andata a buon fine. Solo che poi, controllando l’estratto conto, ci accorgiamo che l’importo ci è stato scalato non una ma due volte.
Come è possibile? Succede quando i Pos dei negozi vanno in tilt, magari per il troppo lavoro, per le troppe transazioni effettuate nel giro di poco tempo. Allora sembra che non funzionino ma, una volta che tornano in funzione, tutto riprende regolarmente. Se si tratta di un caffè pazienza, lasciamo correre: non andremo in rovina se il prezzo di un caffè ci è stato addebitato due volte.Ben diversa la situazione di pagamenti importanti.
Se abbiamo effettuato, ad esempio, una spesa di 500 euro e ci viene addebitata due volte sul conto allora tutto cambia. Come fare per non perdere i nostri soldi? La prima cosa da fare è farsi stampare dall’esercente lo scontrino che attesti che la prima transazione è stata rifiutata. Dopodiché, muniti di tale scontrino, dobbiamo recarci presso la nostra filiale per parlare con un operatore e spiegare l’accaduto. A quel punto, nel giro di massimo un paio di giorni, dovrebbero riaccreditarci tutto.
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