Arrivato a 103 anni svela qual è il suo segreto e, sorprendentemente, non è stata la dieta il fattore fondamentale che lo ha aiutato a vivere tanto a lungo e in salute.
Né dieta né sport: non sono questi i segreti che hanno permesso a Roy Cohen di spegnere 103 candeline sulla torta di compleanno dimostrandone circa la metà. L’uomo gode di ottima salute fisica e ha ancora una lucidità mentale da fare invidia a tante persone ben più giovani di lui.
Il signor Cohen non ha avuto una vita facile: oltre ad aver vissuto il dramma della guerra, da bambino viveva in una casa senza elettricità e senza acqua corrente. Eppure eccolo qua: un ultracentenario in forma e con ancora tanta voglia di vivere. Sicuramente dieta e movimento sono stati importanti ma non sono stati quelli i fattori determinanti.
Non secondo lui, quantomeno. Cohen è assolutamente convinto che la molla di tutto sia un’altra: ciò che lo ha spinto ad arrivare e poi superare il secolo di vita è stata un’altra cose che è ancora più importante di un’alimentazione sana e di una regolare attività fisica. Ma quale sarà, allora il suo segreto?
Vivere a lungo e in buona salute è possibile e sono sempre di più le persone che arrivano, addirittura, a 100 anni o anche oltre del tutto autosufficienti e senza particolari disturbi né fisici né mentali. Uno di questi, il signor Roy Cohen, ha svelato qual è il segreto della longevità.
Non è incredibile solo il fatto che Roy Cohen abbia 103 anni: la cosa davvero stupefacente e che ne dimostra moltissimi di meno. Ma come farà? L’uomo non mangia carne rossa e si nutre seguendo le basi della vera dieta Mediterranea: verdure, legumi, pesce. A tutto questo unisce ogni giorno una bella camminata o, se non può uscire, 20 minuti di esercizi per le game a casa in modo da mantenere attiva la circolazione.
Ma non sono stati né la dieta né il movimento a permettergli di vivere tanto a lungo e con un ottimo stato di salute. Il suo segreto? “Uscire dalla propria zona di confort”– come lui stesso ha ammesso. Cohen, come anticipato nel paragrafo precedente, è nato in una famiglia povera e da bambino viveva in una fattoria senza elettricità né acqua corrente.
Ma questo non gli ha impedito di darsi da fare per studiare e migliorare la propria posizione. Ha sgobbato duramente laureandosi in Microbiologia e poi ha proseguito con un Master in biochimica e nutrizione. Ha poi trovato lavoro in un’azienda farmaceutica e anni dopo è diventato amministratore delegato di un’altra azienda sempre nello stesso ambito. Un uomo che non ha mai mollato e si è sempre dato nuovi obiettivi da raggiungere: questo lo ha tenuto vivo e non semplicemente in vita, che è la cosa più importante.
Le foglie di alloro non usarle solo in cucina per dare sapore e profumo ai…
Moltissime persone hanno l'abitudine di utilizzare l'aceto per alcune pulizie domestiche, eppure non sempre il…
Sai come fare a pulire facilmente le zanzariere senza smontarle? Guida pratica per una casa…
L'annuncio di una nuova tassa sui rifiuti imposta dall'Unione Europea genera rabbia tra gli italiani…
Piccoli come granelli, invisibili ma insidiosi: ecco perché gli acari possono diventare i nemici numero…
Pulire non è mai stato così semplice e veloce: con questo metodo tutto brillerà in…