Se siete in procinto di tinteggiare le pareti di casa dovete sapere qual è il colore che non passa mai di moda per gli interior designer.
La palette di colori tra cui scegliere è così varia che si può andare in confusione. Ci sono tonalità talmente belle da sentirsi fortemente attratti verso quella soluzione ma fermatevi un attimo, dovete dipingere una parete. Siete certi che prima o poi quel colore non vi stancherà?

Secondo gli esperti bisogna tinteggiare casa ogni 5/7 anni riducendo l’attesa a 2/3 anni per ambienti con molta umidità, il bagno ad esempio. Sono sempre più le persone che decidono di procedere da soli, senza l’aiuto di un professionista. In questo modo si risparmieranno molti soldi ma bisognerà fare attenzione a svolgere un lavoro accurato.
La fretta non è mai una buona consigliera quando si devono eseguire lavori manuali, soprattutto se il risultato finale sarà ben visibile e inciderà sull’eleganza e sull’armonia dell’ambiente. Si dovranno scegliere i giusti attrezzi – pennelli e rulli in primis – e dovranno essere di buona qualità. Anche la vernice dovrà essere scelta con attenzione, sul mercato ne esistono tantissime tipologie. Una volta capito qual è quella giusta ecco che si dovrà individuare il colore da comprare.
Solo questo colore non passa mai di moda
Secondo gli interior designer il colore intramontabile che si adatta ad ogni casa indipendentemente dalle tendenze è il bianco caldo (qualcuno dice bianco sporco). Funziona con qualsiasi stile, è versatile e si adatta a tutte le altre tonalità. In più è una nuance che infonde calma e porta alla mente piacevoli ricordi donando tranquillità. Il bianco caldo, poi, esalta la luce naturale e dà l’illusione che l’ambiente sia più spazioso e accogliente.

Perfetto se abbinato con il legno caldo, con le fibre naturali ma anche con materiali lucidi contemporanei e con tocchi di colore. Le pareti di questa tonalità così fresca e luminosa diventano una tela pronta per essere arricchita con elementi d’arredo leggeri e dalle linee pulite. Si può usare il bianco sporco in tutte le stanze, dal living alla camera da letto fino alla cucina.
Se avete paura di un effetto finale troppo anonimo non preoccupatevi, spezzando la continuità del tono chiaro con mobili di legno oppure tessuti colorati si creerà un ambiente esteticamente molto bello e capace di suscitare emozioni positive. Un ambiente da arricchire con piante verdi dalle foglie grandi per ricreare una vera e propria oasi di pace.