Due+ricchi+bonus+contemporaneamente%3A+finalmente+il+chiarimento+e+i+soldi
casamattiit
/due-ricchi-bonus-contemporaneamente-finalmente-il-chiarimento-e-i-soldi-299/amp/

Due ricchi bonus contemporaneamente: finalmente il chiarimento e i soldi

I Bonus non sempre sono compatibili tra loro. L’Agenzia delle Entrate ha spiegato quando due agevolazioni per la casa non entrano in contrasto.

Ristrutturare casa significa dover spendere molti soldi soprattutto se si vogliono mettere in atto interventi per migliorare notevolmente la classe energetica o per modificare strutturalmente l’abitazione. Non esistono più la cessione del credito o lo sconto in fattura per risparmiare subito ma si possono richiedere solo le detrazioni per recuperare parte della spesa.

Due ricchi bonus contemporaneamente: finalmente il chiarimento e i soldi (Casamatti.it)

Gli italiani pensano con nostalgia alla possibilità di ristrutturare casa con la cessione del credito o con lo sconto in fattura. Quella era una vera possibilità di risparmiare molti soldi e di intervenire per rinnovare l’abitazione. Chi non è riuscito ad approfittarne al momento giusto si starà mangiando le mani perché ora volendo aumentare la classe energetica dell’immobile o eliminare le barriere architettoniche bisognerà pagare di tasca propria tutti i lavori.

Il rimborso, poi, avverrà tramite dichiarazione dei redditi in dieci anni con rate di pari importo. Eppure i bonus edilizi con detrazione sono l’unica alternativa attiva e rappresentano comunque un’agevolazione importanti. Non sempre, però, i cittadini hanno le idee chiare su quale bonus richiedere e soprattutto se si possono combinare tra loro. 

Bonus barriere architettoniche e altri Bonus edilizi: le puntualizzazioni dell’AdE

Il Bonus barriere architettoniche permette di ottenere detrazioni per la realizzazione di interventi volti al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti. L’aliquota è del 75% per le spese effettuate entro il 31 dicembre 2025 riguardanti scale, rampe, ascensori, piattaforme elevatrici, servoscala. Il tetto massimo varia in base alla tipologia di edificio. Per ristrutturare casa, poi, ci sono altre misure come il Superbonus, il Bonus ristrutturazione, l’Ecobonus,

Bonus barriere architettoniche e altri Bonus edilizi: le puntualizzazioni dell’AdE (Casamatti.it)

L’Agenzia delle Entrate ha sottolineato che il contribuente può passare da un Bonus all’altro. Nello specifico per le spese sostenute nel 2024 si può usufruire della detrazione al 75% per le barriere architettoniche anche in caso di lavori iniziati nel 2023 per i quali si utilizza la detrazione del 50% del Bonus ristrutturazione oppure la detrazione del 70% il Superbonus rispettando i limiti di spesa.

Nello stesso documento in cui c’è questa puntualizzazione, l’Ade chiarisce anche altri dettagli dei Bonus edilizi. Le detrazioni per lavori di recupero del patrimonio edilizio, Ecobonus e Sismabonus sono prorogate fino al 2027 con aliquote maggiorare solo per le abitazioni principali (50% contro il 36% nel 2025 e 36% contro 30% nel 2026/2027). Un’altra novità 2025 è la cancellazione delle detrazioni per l’acquisto di caldaie a combustibili fossili, anche per quelle a condensazione.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Posiziona delle foglie di alloro in questi punti della casa: la nonna mi ha sempre detto che portano fortuna

Le foglie di alloro non usarle solo in cucina per dare sapore e profumo ai…

4 settimane ago

Mia mamma si è messa le mani nei capelli quando ha scoperto come faccio le pulizie: dove mi ha obbligato a non usare più l’aceto

Moltissime persone hanno l'abitudine di utilizzare l'aceto per alcune pulizie domestiche, eppure non sempre il…

4 settimane ago

Pulire le zanzariere era sempre un dramma per me: adesso che ho scoperto il trucco sono come nuove e fa anche più fresco in casa

Sai come fare a pulire facilmente le zanzariere senza smontarle? Guida pratica per una casa…

4 settimane ago

Nuova tassa sui rifiuti: l’Unione Europea ci impone di pagare di più

L'annuncio di una nuova tassa sui rifiuti imposta dall'Unione Europea genera rabbia tra gli italiani…

4 settimane ago

Il pericolo nascosto degli ‘acari della polvere’: quanto vivono e che effetti possono avere sulla salute

Piccoli come granelli, invisibili ma insidiosi: ecco perché gli acari possono diventare i nemici numero…

4 settimane ago

Mi sembrava impossibile da pulire, poi ho scoperto questo trucco: come eliminare lo sporco dalla guarnizione della doccia

Pulire non è mai stato così semplice e veloce: con questo metodo tutto brillerà in…

4 settimane ago