“Contrordine, la spugna dei piatti non va cambiata ogni settimana”: prova questo trucco e tornerà come nuova

La spugna dei piatti non va cambiata ogni settimana come credi: con questo trucco la fai tornare nuova e durerà di più.

Fra gli strumenti che usiamo in cucina ogni giorno, la spugna dei piatti è di sicuro quella più pericolosa, anche se non lo immagini. Infatti, dato che la conserviamo sempre umida, qui possono proliferare dei microrganismi che poi, al lavaggio successivo, si depositeranno sulle nostre stoviglia.

Spugna per i piatti con schiuma vicino lavandino con tazza
“Contrordine, la spugna dei piatti non va cambiata ogni settimana”: prova questo trucco e tornerà come nuova – casamatti.it

Questo vuol dire che quando useremo delle pentole o padelle per cucinare, mangeremo in determinati piatti, useremo le posate e berremo l’acqua nei bicchieri, germi e batteri arriveranno nel nostro corpo. Questo va evitato ma non sostituendo la spugna dei piatti ogni settimana: c’è un trucco più economico che ti permetterà di farla durare più a lungo dato che tornerà come nuova.

Come far tornare come nuova la spugna dei piatti senza cambiarla ogni settimana

Non è necessario cambiare spugna per i piatti una volta alla settimana: è dispendioso e costoso! Ecco quindi il trucco per farla tornare come nuova e poterla continuare ad usare in tranquillità dato che è lo strumento più utile in cucina per rimuovere sporco incrostato e grasso dalle nostre stoviglie, restituendocele super pulite e sicure da usare.

Spugna in ammollo nel lavandino in acqua e schiuma
Come far tornare come nuova la spugna dei piatti senza cambiarla ogni settimana – casamatti.ir

Ma attenzione: è stato dimostrato che una spugna può ospitare miliardi di batteri per centimetro cubo, inclusi ceppi potenzialmente patogeni come Salmonella e Listeria. Quindi bisogna adottare buone pratiche igieniche, come il ricambio frequente e una corretta asciugatura per evitare delle compromissioni della salute.

Sostituire la spugna dei piatti con una nuova è necessario ma non c’è bisogno di farlo ogni settimana! Con questo trucco si potrà prolungare la vita utile della spugna. Per farlo, prima di tutto non bisogna mai riporre la spugna con residui di cibo incastrati nella trama ma sciacquarla bene sotto l’acqua e mai metterla sotto il lavandino quando è ancora umida perché qui potrebbero proliferare tanti batteri.

Meglio posizionarla in una ciotola, da lavare correttamente ogni sera così che all’aria possa asciugarsi più facilmente. Gli esperti suggeriscono di lavare la spugna in questo modo per farla tornare come nuova e poter continuare ad usarla. Prima va messa dentro una ciotola insieme a della candeggina delicata (o circa 30 grammi di percarbonato).

Dopodiché, versare sopra dell’acqua bollente, e mescolare con un cucchiaio per far penetrare la soluzione nella spugna. Lasciare in ammollo per mezz’ora, aggiungere del detersivo liquido e sgrassarla. Mescolare per bene e lasciare in ammollo ancora mezz’ora. Infine, aggiungere dell’acqua fredda e poi risciacquare. In questo modo sarà pulita e come nuova e non ci sarà bisogno di sostituirla ogni settimana.

Gestione cookie