Condizionatore%2C+perch%C3%A9+tenerlo+acceso+3+ore+consuma+meno+che+accenderlo+e+spegnerlo+ogni+mezz%E2%80%99ora%3F
casamattiit
/condizionatore-perche-tenerlo-acceso-3-ore-consuma-meno-che-accenderlo-e-spegnerlo-ogni-mezzora-585/amp/

Condizionatore, perché tenerlo acceso 3 ore consuma meno che accenderlo e spegnerlo ogni mezz’ora?

Il condizionatore conviene tenerlo acceso per 3 ore o accenderlo e spegnerlo spesso? La risposta ti sorprenderà molto.

Con l’arrivo dell’estate e l’aumento delle temperature, tantissime persone cercano sempre di più il fresco. Per questo motivo, si affidano al condizionatore per trovare un po’ di sollievo dal caldo. Molto spesso, però. ci si pone una domanda se conviene tenerlo acceso per più ore consecutive o accenderlo e spegnerlo più volte al giorno.

Condizionatore, perché tenerlo acceso 3 ore consuma meno che accenderlo e spegnerlo ogni mezz’ora? – casamatti.it

La risposta, sorprendentemente, non è così scontata. Quello che devi fare è iniziare ad usare questo elettrodomestico con intelligenza. Basta davvero molto poco e con pochi accorgimenti puoi stare bene senza far salire la bolletta e goderti l’estate in tutta tranquillità. Spesso il vero spreco non è nell’uso del condizionatore in sé, ma nell’uso sbagliato: temperature troppo basse, accensioni e spegnimenti frequenti, finestre aperte mentre l’aria fredda va via. Tutte situazioni che fanno lievitare i consumi senza migliorare il comfort.

Condizionatore: come utilizzarlo al meglio per sentirsi bene anche in casa

Un ambiente ben raffrescato, soprattutto nei giorni di caldo intenso, non è solo una questione di comodità: è una vera e propria necessità per il benessere fisico e mentale. Infondo, se ci pensiamo bene raffrescare casa aiuta a mantenere la mente lucida, il sonno regolare e il corpo più reattivo. Il modo in cui si utilizza il condizionatore è molto importante.

Condizionatore: come utilizzarlo al meglio per sentirsi bene anche in casa – casamatti.it

Molti pensano che, spegnendo il condizionatore dopo mezz’ora o un’ora, si risparmi energia. A prima vista può sembrare logico, infondo, se è spento, non consuma. Ma in realtà il problema è cosa succede quando lo si riaccende. Ogni volta che accendi un condizionatore, soprattutto se la stanza è calda, l’apparecchio deve fare uno sforzo enorme per raffreddare rapidamente l’ambiente. Questo sforzo richiede molta energia elettrica, più di quella necessaria per mantenere costante una temperatura per un tempo più lungo.

In poche parole, se si accende e spegne il condizionatore più volte volte al giorno, il compressore lavorerà al massimo, consumando molto di più rispetto a un utilizzo più costante e stabile. Il condizionatore ha due fasi molto importante: la prima è quando lo accendi, ovvero il compressore lavora al massimo per abbassare la temperatura dell’ambiente. E una volta raggiunta la temperatura impostata, il condizionatore rallenta e consuma molto meno, mantenendo il comfort.

Se lo spegni poco dopo l’accensione, non arrivi mai alla fase di risparmio. E ogni volta riparte da capo e questo porta una bolletta molto più alta. Inoltre, quasi tutti i condizionatori moderni hanno una modalità Eco – o Risparmia -che riduce automaticamente i consumi. E per evitare che l’aria fredda esca e quella calda entri, chiudi tutto bene. Anche piccoli spifferi aumentano i consumi.

La manutenzione di questo apparecchio è molto importante: pulire i filtri è davvero molto importante. Ma quando è meglio utilizzarlo, quindi? La risposta è molto semplice: nelle ore più calde o durante il riposo, e non tenerlo acceso inutilmente quando non sei presente.

Alessandra Buontempi

Sono Alessandra Buontempi, ho 39 anni e scrivo ormai da molto tempo. Le mie passioni sono senza dubbio i libri, nei quali mi perdo tra le varie pagine, e le Serie Tv, in particolar modo Grey's Anatomy e tutta la One Chicago. Mi piace curiosare sulle vite dei beniamini della tv e dei rotocalchi. Scrivo soprattutto articoli di lifestyle.

Recent Posts

Posiziona delle foglie di alloro in questi punti della casa: la nonna mi ha sempre detto che portano fortuna

Le foglie di alloro non usarle solo in cucina per dare sapore e profumo ai…

4 settimane ago

Mia mamma si è messa le mani nei capelli quando ha scoperto come faccio le pulizie: dove mi ha obbligato a non usare più l’aceto

Moltissime persone hanno l'abitudine di utilizzare l'aceto per alcune pulizie domestiche, eppure non sempre il…

4 settimane ago

Pulire le zanzariere era sempre un dramma per me: adesso che ho scoperto il trucco sono come nuove e fa anche più fresco in casa

Sai come fare a pulire facilmente le zanzariere senza smontarle? Guida pratica per una casa…

4 settimane ago

Nuova tassa sui rifiuti: l’Unione Europea ci impone di pagare di più

L'annuncio di una nuova tassa sui rifiuti imposta dall'Unione Europea genera rabbia tra gli italiani…

4 settimane ago

Il pericolo nascosto degli ‘acari della polvere’: quanto vivono e che effetti possono avere sulla salute

Piccoli come granelli, invisibili ma insidiosi: ecco perché gli acari possono diventare i nemici numero…

4 settimane ago

Mi sembrava impossibile da pulire, poi ho scoperto questo trucco: come eliminare lo sporco dalla guarnizione della doccia

Pulire non è mai stato così semplice e veloce: con questo metodo tutto brillerà in…

4 settimane ago