Non hai piena libertà nel posizionare l’unità esterna del condizionatore se abiti in condominio: ecco come fare evitando sanzioni.
Vivere in un condominio può a volte non essere semplice proprio perché occorre rispettare il regolamento condominiale, l’amministratore di condominio e tutti gli altri condomini. Per questo, non c’è poi così tanta libertà nel fare tutto ciò che si vuole, specie nelle parti comuni.
Anche se devi installare il condizionatore, devi fare attenzione a come posizionare l’unità esterna, evitando degli errori che possono costarti anche migliaia di Euro. Per risparmiare tempo, denaro e discussioni, ecco come fare.
Se vuoi installare il condizionatore per avere aria fresca in casa ma vivi in un condominio, devi rispettare innanzitutto il regolamento condominiale. In questo modo eviterai denunce, multe e l’obbligo di rimuoverli.
Ecco tutti i passaggi che devi rispettare per posizionare l’unità esterna del condizionatore in modo corretto.
Quindi, prima di installare un condizionatore in un condominio bisogna sapere che “il condominio non può eseguire opere che rechino danno alle parti comuni ovvero determinino un pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell’edificio” stando all’articolo 1122 del codice civile.
Dunque va rispettato il decoro estetico dell’architettura della facciata dell’edificio. L’assemblea ha il diritto di esprimere il suo disaccordo per evitare che si rischi una lesione alla facciata di proprietà comune. Inoltre, è importante fare attenzione anche ai rumori che non devono essere “superiori alla normale tollerabilità”, posizionando il condizionatore rispettando le distanze minime. Seguendo questi passaggi si eviteranno denunce, multe e l’obbligo di rimuovere il condizionatore.
Le foglie di alloro non usarle solo in cucina per dare sapore e profumo ai…
Moltissime persone hanno l'abitudine di utilizzare l'aceto per alcune pulizie domestiche, eppure non sempre il…
Sai come fare a pulire facilmente le zanzariere senza smontarle? Guida pratica per una casa…
L'annuncio di una nuova tassa sui rifiuti imposta dall'Unione Europea genera rabbia tra gli italiani…
Piccoli come granelli, invisibili ma insidiosi: ecco perché gli acari possono diventare i nemici numero…
Pulire non è mai stato così semplice e veloce: con questo metodo tutto brillerà in…