Carta igienica: molti la srotolano dal verso sbagliato correndo un rischio per la salute

Srotoli la carta igienica nel modo giusto? Non tutti lo fanno e mettono a rischio la propria salute: cosa fare.

Srotolare un rotolo di carta igienica sembra un gesto banale e automatico, ma in realtà non lo è affatto. Spesso, quando siamo in bagno, lo facciamo senza pensarci, come se fosse una semplice abitudine. Eppure, anche in questo piccolo gesto quotidiano si nascondono errori che possono influire sul nostro stato di salute.

carta igienica ed un ragazzo dubbioso
Carta igienica: molti la srotolano dal verso sbagliato correndo un rischio per la salute – casamatti.it

Usare la carta nel modo corretto non solo fa la differenza per la nostra salute, ma ci aiuta anche a evitare sprechi inutili. In questo articolo, cercheremo di aiutarti su come usarla nel modo più correttamente. Forse, infatti, non tutti sanno che esiste una regola ben precisa che si dovrebbe seguire. Se così non fosse, si potrebbe andare incontro a una serie di rischi che sono davvero tutt’altro che piacevoli.

Utilizzare nel modo corretto la carta igienica è fondamentale: ecco come fare

Sembra un gesto scontato, quasi automatico: ci alziamo dal water, prendiamo qualche strappo di carta igienica e via, tutto fatto. Ma in realtà, asciugarsi nel modo corretto è fondamentale per la salute intima e il verso in cui lo facciamo può fare la differenza. Dopo la minzione o l’evacuazione, bisogna sempre asciugare la zona intima procedendo dalla parte anteriore a quella posteriore, mai viceversa. Questo accorgimento, così semplice, è una delle regole base dell’igiene personale che però non tutti conoscono, o peggio, sottovalutano.

tanti rotoli di carta igienica dentro una cesta
Utilizzare nel modo corretto la carta igienica è fondamentale: ecco come fare – casamatti.it

Il motivo principale è legato alla prevenzione delle infezioni. Nella zona anale sono presenti batteri potenzialmente dannosi, come l’Escherichia coli, che normalmente vivono nell’intestino senza causare problemi. Tuttavia, se questi batteri vengono accidentalmente spostati, possono provocare infezioni urinarie o vaginali.

Una corretta asciugatura, oltre a prevenire infezioni, evita anche piccoli fastidi come irritazioni, pruriti, arrossamenti o sensazione di non essersi puliti bene. Questo vale soprattutto per chi ha la pelle delicata. È sempre meglio usare gesti delicati, senza strofinare troppo, scegliendo carta igienica morbida o eventualmente sostituendola con un lavaggio con acqua tiepida.

La posizione in cui si sistema il rotolo di carta igienica non è un dettaglio da trascurare. È infatti consigliabile mettere lo strappo verso l’alto, ossia nella direzione della persona seduta sul WC. Infatti, quando la carta esce dal rotolo dall’alto, si evita che la mano, nel prenderla, entri in contatto con la parete o il muro a cui è fissato il supporto, dove potrebbero annidarsi batteri o altre impurità.

Inoltre, la posizione con lo strappo verso l’alto rende più facile prendere la quantità necessaria di carta in modo più pratico e veloce, evitando sprechi e fastidi. È una piccola attenzione che contribuisce a migliorare l’igiene personale e la pulizia del bagno, aiutandoci a ridurre il rischio di contaminazioni accidentali in un ambiente così delicato.

Infondo, non ci abbiamo mai pensato seriamente a come utilizziamo la carta igienica, ma è fondamentale farlo nel modo giusto. Ne va della nostra salute!

Gestione cookie