Bonus 400 euro per bollette, elettrodomestici e risparmio energetico: come funziona

Volete risparmiare fino a 400 euro con Bonus per bollette, elettrodomestici e risparmio energetico? Sarà un’estate molto redditizia.

Molte famiglie forse ancora non lo sanno ma stanno per risparmiare oltre 400 euro durante questa estate 2025. Cumulando più aiuti si riusciranno a mettere via centinaia di euro ma bisognerà essere pronti a non lasciarsi sfuggire l’occasione. Le erogazioni non sempre sono automatiche e partono solo ad alcune condizioni.

Donna seduta sulla lavatrice
Bonus 400 euro per bollette, elettrodomestici e risparmio energetico: come funziona (Casamatti.it)

Ci sono delle sorprese per milioni di famiglie italiane in questa calda estate. Aiuti che arrivano più o meno inaspettatamente ma che bisogna guadagnarsi stando attenti a soddisfare tutti i requisiti. Si potrà riuscire ad ottenere un risparmio di oltre 400 euro tra bollette ed elettrodomestici a condizione che si abbracci un obiettivo, quello del risparmio energetico.

Riducendo i consumi non solo si salverà il pianeta ma anche il portafoglio facendo ridurre l’importo in bolletta. Il Governo aiuta le famiglie a seguire questa direzione con due bonus molto importanti dal valore di 400 euro. E aggiungendo una terza misura ecco che il guadagno aumenta ancora di più arrivando anche a 700 euro.

Bonus bollette ed elettrodomestici, come ottenerli

Iniziamo dal Bonus bollette che verrà erogato in automatico alle famiglie beneficiarie ma ad una condizione. Avere l’ISEE in corso di validità. Lo sconto di 200 euro in bolletta, infatti, spetta solo ai nuclei familiari con ISEE entro 25 mila euro. Verrà applicato a partire dalle fatture di giugno in modo graduale. Una bella occasione di risparmio considerando quanto costano luce e gas.

Bonus sui dadi
Bonus bollette ed elettrodomestici, come ottenerli (Casamatti.it)

Volendo ottimizzare ancor più il risparmio riducendo i consumi si può pensare di sostituire vecchi elettrodomestici super energivori con nuovi modelli ad alta efficienza energetica. Ebbene l’investimento è in parte coperto dal Bonus elettrodomestici da 200 euro. Prevede uno sconto diretto in fattura a condizione che si rottami il vecchio apparecchio sostituendolo con uno nuovo dalla più alta classe energetica ma della stessa tipologia.

Per ottenere l’aiuto il cittadino dovrà attivare la procedura entrando sulla piattaforma PagoPa tramite credenziali digitali e chiedendo il voucher da presentare al rivenditore. Ogni famiglia può chiedere un solo voucher da utilizzare su un solo elettrodomestico. Il valore è di 100 euro che aumenta fino a 200 euro per i nuclei con ISEE entro 25 mila euro. Si potranno comprare forni elettrici, frigoriferi, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, stufe elettriche e piani ad induzione.

I dettagli del Bonus si attendono a giorni con l’arrivo del Decreto attuativo. Concludiamo facendo presente che il Bonus bollette da 200 euro è compatibile con il classico Bonus sociale che prevede sconti in bolletta per le famiglie con ISEE entro 9.530 euro. Significa poter aumentare ancora di più il risparmio.

Gestione cookie