Parecchi amanti del pulito si disperano quando devono pulire le griglie del forno super incrostate, ma non sanno che con questo scarto da cucina si scioglie qualsiasi tipo di sporco.
Con il caldo di questo ultimo periodo, accendere il forno e cucinare le proprie prelibatezze può essere una vera e propria dannazione, ma a volte estremamente necessario. Soprattutto se si hanno ospiti a pranzo e si ha intenzione di prenderli per la gola, preparare qualcosa con questo tipo di cottura assicura un successo davvero clamoroso.

L’aspetto negativo da tenere bene a mente quando si provvede a cucinare con il forno, è solo uno: la pulizia dell’intero elettrodomestico, ma soprattutto delle griglie. Una mansione perlopiù scocciante, questo è vero, ma estremamente necessario, specialmente se si ha intenzione di stare con il pensiero tranquillo ed evitare di mangiare cibo contaminato.
Quello che in pochi sanno è che per provvedere ad una pulizia del genere non c’è bisogno di fare grandi cose. Anzi, con un prezioso scarto da cucina, c’è davvero la possibilità di eliminare lo sporco, persino quello incrostato, dalle griglie in un vero e proprio batter di ciglia. A svelare questo magnifico trucchetto, ci hanno pensato alcuni esperti del settore altrimenti nessuno l’avrebbe mai immaginato.
Il trucco per pulire le griglie del forno e rimuovere anche (e forse soprattutto) lo sporco incrostato
Se non si provvede, almeno ogni volta dopo l’utilizzo, alla pulizia del forno, c’è la serissima possibilità che lo sporco s’incrosti, richiedendo poi l’olio di gomito al momento del bisogno. Alcuni esperti, proprio recentemente, hanno invece svelato quale potrebbe essere l’ingrediente che potrebbe fare dei veri e propri miracoli in tal senso. Basterebbe, infatti, utilizzare un ‘prezioso’ scarto da cucina per eliminare tutto lo sporco dal forno in poco tempo.

Si è sempre detto che in cucina non si fanno sprechi e nulla deve essere lasciato al caso ed anche quando si parla di pulizie domestiche il discorso non cambia affatto. Alcuni professionisti del settore, infatti, rivelando che quando si parla di sporco incrostato, i fondi del caffè possono essere davvero molto utili. E, nel caso di grasso e cibo sedimentato sulle griglie, può essere davvero miracoloso.
Tutto quello che bisogna fare, a quanto pare, non è altro che cospargere una generosa quantità di fondi (almeno 2 cucchiai) sulle griglie, precedentemente rimosse e sistemate in un apposita contenitore, poi aggiungere un bel po’ di acqua calda e lasciarle in ammollo per circa 45 minuti. Trascorso il tempo, poi rimuovere lo sporco sciolto con una spazzola, poi ultimare la pulizia con aceto o bicarbonato di sodio ed infine sciacquare tutto.