Ci sono alcune piante che amano il buio, altre amano l’umidità e altre ancora che invece preferiscono il sole e le alte temperature.
Con l’arrivo dell’estate, le temperature si alzano e il sole diventa molto più intenso. Se da un lato è il momento ideale per vivere giardini, terrazze e balconi, dall’altro il caldo può mettere a dura prova molte piante. Per fortuna, esistono specie che non solo resistono a condizioni estreme, ma regalano anche colori vivaci che ravvivano ogni spazio esterno.
In particolar modo, ne esistono sei specie diverse che tollerano bene il caldo estivo e che, con le loro fioriture spettacolari, riusciranno a trasformare tuo angolo verde in una vera e propria oasi mediterranea. In questo articolo, quindi, andremo a vedere meglio quali sono queste piante e il modo migliore per farle crescere. Tra queste potresti trovare la pianta perfetta per portare tanti colori nelle tue giornate estive.
Coltivare piante fiorite in estate non è solo possibile, ma anche gratificante. Infatti, queste riusciranno a trasformare il tuo angolo verde in una macchia molto colorata. Ce ne sono sei in particolare che crescono molto bene. La prima è la buganvillea. Originaria del Sud America, questa pianta rampicante ama il sole diretto e resiste bene alla siccità. I suoi fiori veri e propri sono piccoli e bianchi, ma quello che piace di più le sue foglie trasformate che assumono colori brillanti come fucsia, viola, arancio o rosso.
La portulaca è una pianta ed ama molto il caldo e la luce intensa. Inoltre, fiorisce generosamente da giugno a settembre con piccoli ma vivacissimi fiori. Puoi scegliere tra tanti colori, rosa acceso, il giallo limone, rosso, arancione ed il bianco.
La Salvia greggii, originaria del Texas e del Messico, è una pianta perenne cespugliosa che ama il sole e le temperature elevate. Produce piccoli fiori tubolari dai colori brillanti, spesso in rosso, rosa, fucsia, ma anche bianco e viola, che sbocciano dalla primavera fino all’autunno inoltrato.
L’Hemerocallis è una pianta perenne robusta e generosa, famosa per i suoi fiori a forma di trombetta che durano un solo giorno, ma si rinnovano continuamente per tutta la stagione. Le varietà moderne offrono una gamma vastissima di colori: dal giallo al rosso, dall’arancio al viola, fino al bicolore.
La Digitale è una pianta spettacolare, apprezzata per le sue spighe di fiori tubolari a campana che donano un tocco verticale e romantico al giardino. Alcune varietà sono resistenti al caldo e molto decorative. Richiede poche cure se il terreno è drenato e non troppo secco. Si abbina bene con erbe ornamentali e piante da fiore perenni.
Il Timo praecox è una varietà di timo molto apprezzata in giardinaggio per la sua resistenza al caldo, la sua fragranza e la capacità di creare un bel tappeto verde profumato, spesso utilizzata anche come coprisuolo. Si tratta di una pianta facile da coltivare e mantenere e la pianta aromatica utile in cucina.
Le foglie di alloro non usarle solo in cucina per dare sapore e profumo ai…
Moltissime persone hanno l'abitudine di utilizzare l'aceto per alcune pulizie domestiche, eppure non sempre il…
Sai come fare a pulire facilmente le zanzariere senza smontarle? Guida pratica per una casa…
L'annuncio di una nuova tassa sui rifiuti imposta dall'Unione Europea genera rabbia tra gli italiani…
Piccoli come granelli, invisibili ma insidiosi: ecco perché gli acari possono diventare i nemici numero…
Pulire non è mai stato così semplice e veloce: con questo metodo tutto brillerà in…